Dalla Chiesa, oggi l’anniversario della strage: le parole di Meloni

Dalla Chiesa, oggi l’anniversario della strage: le parole di Meloni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi INTERNO

(Adnkronos) – “Nell’anniversario della strage di Via Carini, ricordiamo con commozione il Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, sua moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente Domenico Russo. Il loro sacrificio ci ricorda l’importanza di non abbassare mai la guardia nella lotta contro la criminalità organizzata e di difendere con fermezza i valori di legalità e giustizia”. Così la premier Giorgia Meloni sui social. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altri media

Questa mattina anche Milano ha commemorato il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinato 42 anni fa a Palermo dalla mafia, solo cento giorni dopo la sua nomina a prefetto della città. Nella stessa tragica occasione persero la vita anche sua moglie, Emanuela Setti Carraro, e l'agente di scorta Domenico Russo (Giornale dei Navigli)

Nell'anniversario della morte di Carlo Alberto Dalla Chiesa, il figlio Nando ha parlato delle iniziative in suo ricordo fatte per far capire ai giovani chi era il generale: "Mi colpisce come si sentano coinvolti, vogliono tutti i particolari nonostante siano passati più di 40 anni". (La Repubblica)

PALERMO – Il 3 settembre di 42 anni fa il prefetto di Palermo, Carlo Alberto Dalla Chiesa e la moglie, Emanuela Setti Carraro persero la vita dopo l’attentato in via Isidoro Carini. Qualche giorno dopo, a causa delle ferite riportate nell’attentato, si spense anche l’agente di scorta Domenico Russo (Livesicilia.it)

Nell’82 l’omicidio del generale Dalla Chiesa, ma la Regione sbaglia data. Arcivescovo: «La mafia? Un Olimpo con dei capricciosi»

PALERMO (ITALPRESS) – “Dalla Chiesa ha pagato un prezzo altissimo dando un contributo notevole all’affermazione della cultura della legalità nel nostro Paese: grandi esempi come il suo vengono ricordati anche per essere tramandati alle generazioni future e creare un legame intergenerazionale attraverso queste testimonianze”. (Il Friuli)

«Nell’anniversario della strage di via Carini, ricordiamo con commozione il generale Carlo Alberto dalla Chiesa, sua moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente Domenico Russo», scrive sui social Giorgia Meloni, presidente del Consiglio. (Giornale di Sicilia)

«Qui è morta la speranza dei palermitani onesti». È la frase che un cittadino palermitano, rimasto anonimo, scrive su un lenzuolo appeso in via Isodoro Carini a Palermo dove, la sera del 3 settembre del 1982, viene ucciso dalla mafia il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo (MeridioNews - Edizione Sicilia)