Il controverso «Titane» vince a sorpresa e con gaffe la Palma d'oro

Il controverso «Titane» vince a sorpresa e con gaffe la Palma d'oro
Il Sole 24 ORE CULTURA E SPETTACOLO

Film durissimo. Film durissimo, controverso e pensato per scuotere le coscienze, «Titane» è una visione impegnativa, che alterna momenti di grande fascino ad altri passaggi del tutto fuori luogo, esagerati e spesso gratuiti.

3' di lettura. «Titane» vince la Palma d'oro: è uno dei verdetti più sconvolgenti da tante edizioni a questa parte del Festival di Cannes, poiché in pochissimi avrebbero potuto pronosticare che il film più estremo e controverso del concorso potesse ottenere il premio principale. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Premio della giuria Ex aequo per il Premio della Giuria, che va “Ha’Berech” di Nadav Lapid e a “Memoria” di Apichatpong Weerasethakul. Trionfa come miglior film "Titane" di Julia Ducournau, annunciato per errore da Spike Lee a inizio cerimonia. (Sky Tg24 )

Standing ovation per Bellocchio, visibilmente commosso. La Palma d'oro del festival di Cannes 2021 va a 'Titane'. Miglior sceneggiatura a Hamaguchi Ryusuke e Takamasa Oe per 'Drive my car', film che ha ottenuto anche il premio della critica internazionale Fipresci (Adnkronos)

Cannes 2021, a Titane la Palma d'Oro

Accade 28 anni dopo la Palma a Lezioni di piano di Jane Campion, ed è la seconda nella storia del festival. L’annuncio è stato dato in anticipo dal presidente di giuria Spike Lee, che ha spiazzato tutti con la sua gaffe. (L'Arena)

Un film che ha diviso la critica ma che proprio per la sua crudezza e originalità non è passato inosservato agli occhi della giuria e sopratutto a quelli del suo presidente che non poteva lasciarsi scappare l'occasione di mettere sotto i riflettori un'opera così rivoluzionaria sabato 17 luglio 2021 - Cannes Film Festival. (MYmovies.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr