Chi era Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum

Chi era Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum
Money.it INTERNO

Ennio Doris è deceduto all’età di 81 anni: chi era il noto banchiere fondatore di Banca Mediolanum?

Secondo i Forbes Ennio Doris aveva un patrimonio stimato da 3 miliardi di dollari, tanto da posizionarsi al 17ºposto nella classifica 2018 della rivista sugli uomini italiani più ricchi

Ennio Doris si è spento nella sua città natale, Tomboli, provincia di Padova.

Chi era Ennio Doris, imprenditore e banchiere ricordato per la fondazione di Banca Mediolanum?

Ennio Doris: chi era il fondatore di Banca Medionalum?

(Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

L’intuizione della banca senza sportelli. Risale ai primi anni ’90 l’idea innovativa, importata dal regno Unito, di una banca senza sportelli. Nacque così Mediolanum, la prima banca "costruita intorno a te". (Newsby)

Dal 1996 amministratore delegato della holding Mediolanum fino al 2015, anno della fusione per incorporazione in Banca Mediolanum. Così Silvio Berlusconi in una nota di cordoglio per la scomparsa di Ennio Doris (Il Giornale di Vicenza)

I dipendenti e i collaboratori del gruppo, si legge in una nota, «si stringono uniti e partecipi attorno alla famiglia Doris e, con enorme commozione, rendono omaggio a Ennio Doris, grande uomo e straordinario imprenditore» Doris era anche presidente onorario della Fondazione Mediolanum Onlus, una delle creature che più gli stavano a cuore. (Famiglia Cristiana)

Ennio Doris: chi era il visionario di Banca Mediolanum

La presidenza in Banca Mediolanum. Ennio Doris è stato uno dei più importanti imprenditori nazionali tanto che lo Stato nel 1992 gli conferisce l’Onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2002 quella di Cavaliere del Lavoro. (Fanpage.it)

Mi ha detto che stava vivendo la sua malattia con un grande senso di gratitudine e pace. Mi chiedevo perchè mai una banca volesse una testimonianza di Vangelo, sulla esperienza di Nuovi Orizzonti, in un ambiente finanziario, distante anni luce dalla nostra realtà. (Il Messaggero)

Attualmente alla sua guida vi troviamo il figlio di Ennio Doris, Massimo, che ricopre il ruolo di amministratore delegato dal 2008. Ennio Doris e Banca Medionalum. Nell’immaginario collettivo del nostro Paese, Ennio Doris rimarrà per sempre quale imprenditore finanziario visionario, protagonista dello spot che riguardava la sua creatura Banca Mediolanum (MenteFinanziaria.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr