Aumento bollette energia elettrica: cosa c'è da sapere e i motivi dei rincari

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Secondo un report de "El Pais", le tariffe stanno aumentando moltissimo anche in Germania, che ha anche tradizionalmente quella elettrica più cara dell'Ue

Roma, 14 settembre 2021 - è in arrivo una nuova stangata sulle bollette di luce e gas.

Innanzitutto, il mercato dell'energia sta registrando un trend al rialzo dei prezzi di gas ed energia elettrica che dallo scorso luglio ha assunto livelli record. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

“Quindi ho chiesto fortemente a nome della Lega al governo e al presidente Draghi in primis interventi per tagliare la parte di tasse che appesantisce le bollette e che questo aumento arrivi a zero”, ha aggiunto Salvini (LaPresse) – “A proposito di ministri, ho espresso la mia solidarietà e ho appena parlato con il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani. (LaPresse)

Potrebbe interessarti anche: Il Paradiso delle Signore, puntata 14 settembre 2021: il mistero di Tina. Il ministro Cingolani afferma proprio questo nello spiegare il perché dei rincari della bolletta elettrica e di quella del gas (INRAN)

"Un aumento delle tariffe di luce e gas del +40% produrrebbe effetti a cascata sui listini al dettaglio causando una stangata complessiva da quasi +1.300 euro annui a famiglia", spiegano le associazioni, che continuano: "Un maxi-ritocco delle tariffe energetiche determinerebbe un maggior esborso annuo pari a circa +500 euro annui a carico di una famiglia con due figli solo per le forniture di luce e gas. (Adnkronos)

Il ministro Roberto Cingolani preannuncia i rincari delle bollette energetiche dal prossimo mese, il prezzo del gas ad impattare più di tutti. (HelpMeTech)

Per risolvere il problema una squadra di tecnici Enel è accorsa sul posto. La corrente dovrebbe tornare, secondo le prime notizie, nell’arco di due o tre ore, quindi a metà pomeriggio. (Il Piccolo)

«Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40% - spara il ministro, che ha la competenza sull’energia -. Poi in poche parole spiega il perché della stangata in arrivo: «Succede perché il prezzo del gas a livello internazionale aumenta, succede perché aumenta anche il prezzo della CO2 prodotta». (L'Eco di Bergamo)