Iran, spari sui manifestanti per le vittime dell’aereo ucraino: le immagini che smentiscono la polizia iraniana – Il video

Open ESTERI

Dopo le denunce dei giorni scorsi, la polizia iraniana ha negato di aver sparato contro i manifestanti.

Non si fermano le proteste in Iran dopo la rabbia per l’ammissione da parte del governo iraniano di aver abbattutto per errore il Boeing ucraino.

Domenica notte, i manifestanti si sono radunati nella piazza Azadi di Teheran, o Piazza della Libertà.

به مردم شجاع و رنج کشیده ایران: من از ابتدای دوره ریاست جمهوریم با شما ایستاده‌ام و دولت من همچنان با شما خواهد ایستاد. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cosa più importante, gli Usa stanno guardando. Per farlo abbiamo bisogno di un credito di 10 miliardi di dollari, ma a causa delle sanzioni Usa non riusciamo a ottenerlo" ha affermatoparlando a una sessione parlamentare. (Teleborsa)

Gli slogan scanditi dagli student del Politecnico e della Università Sharif sono chiari: “Tutti questi anni di crimini, morte al velayat [la dottrina di Khomeini]”. (Business Insider Italia)

Nessuna grande potenza rivale degli Stati Uniti si sarebbe esposta nella misura necessaria a garantire la sicurezza iraniana rispetto all’eventuale accentuazione degli attacchi americani contro la Repubblica Islamica. (Sputnik Italia)

Per questo vado alle manifestazioni anche se appena un mese fa ci sono stati 1500 morti per reprimere le manifestazioni di protesta. C’era anche ieri, 12 gennaio, quando la repressione è diventata più violenta e la polizia ha sparato sui manifestanti. (Open)

In altri video sui social alcuni gridano: “Il nemico non è l’America, il nemico è qui”, senza calpestare le bandiere Usa. I sostenitori del regime iraniano, dopo l’accaduto, hanno bruciato una bandiera del Regno Unito di fronte all’ambasciata. (Wired Italia)

Ma la produzione di petrolio negli Stati Uniti aveva raggiunto il suo picco nel 1970 e stava calando. Era tutto sempre in accordo con la dottrina Carter: erano lotte per il controllo del Medio Oriente. (Il Fatto Quotidiano)