Nuovo Dpcm, stretta per visite ai parenti, cosa cambia in Sicilia

Quotidiano di Sicilia INTERNO

E’ la novità che, a quanto apprende l’ANSA al termine del Cdm sempre da fonti di governo, compare nel nuovo decreto legge Covid.

Il Consiglio dei ministri ha nominato, poi, il generale Pietro Serino nuovo capo di stato maggiore dell’Esercito, secondo quanto si apprende da fonti di governo al termine della riunione

Stop agli spostamenti in zona rossa verso abitazioni private.

Resta nelle zone gialle e arancioni la possibilità, una sola volta al giorno, di spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, tra le 5 e le 22, in massimo due persone, con i figli minori di 14 anni. (Quotidiano di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Servirà infatti definire protocolli molto dettagliati e, soprattutto, decidere con ampio anticipo per consentire all'intero settore, nel caso, di potersi rimettere in moto Il vecchio decreto consentiva questo tipo di spostamenti all'interno della regione in zona gialla e nell'ambito comunale in quella arancione e rossa. (L'Unione Sarda.it)

Come era prevedibile, anche il nuovo governo a guida Mario Draghi ha deciso di prorogare il divieto di spostamento tra le Regioni italiane, anche quelle in zona gialla. (UniversoMamma)

Emergenza coronavirus, cosa si può fare e cosa no dopo il decreto approvato dal governo Draghi nella giornata del 22 febbraio. Coronavirus. Le nuove regole in zona Rossa. Andiamo allora a vedere quelle che sono le nuove regole in vigore in zona Rossa (News Mondo)

Non varrà più la regola della visita concessa una volta al giorno a due adulti anche con figli minori di 14 anni e/o disabili conviventi. Nuova stretta nel decreto legge Covid approvato ieri mattina dal Consiglio dei ministri e che vieta - a differenza del precedente - le visite nella abitazioni site all’interno delle zone rosse. (ChietiToday)

Proprietà o affitto - Può andare nelle seconde case soltanto il nucleo familiare della persona che dimostri di avere titolo ad abitarvi Si può andare dalle 5 alle 22 e sempre rimanendo all’interno del proprio comune. (Notizie - MSN Italia)

Ora si lavora al nuovo Dpcm, che potrebbe definire nuove misure sulla scuola. Nelle zone arancioni, per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini (Tecnica della Scuola)