Milano, da mezzanotte l’obbligo di mascherina in centro: controlli dei vigili urbani, multe da 400 euro

Corriere Milano INTERNO

Oh Bej!» al Castello dove sarà necessario utilizzare la mascherina e il green pass «base».

L’esordio del super green pass riguarderà anche la sfida tra Milan e Liverpool del 7 dicembre al Meazza.

Le vie comprese nel provvedimento sono piazza Castello, largo Cairoli, via Dante, piazza Cordusio, via Orefici, via e piazza Mercanti, piazza del Duomo, Galleria e corso Vittorio Emanuele II e piazza San Babila. (Corriere Milano)

Ne parlano anche altre fonti

Ma non sono le sole: in Campania l'obbligo di mascherine all'aperto non è mai stato eliminato, quindi resta anche in questa fase, in Piemonte l'obbligo resta solo in prossimità delle scuole. Da giovedì 25 novembre anche in alcune città del Veneto è tornato l'obbligo di mascherine all'aperto. (Leggo.it)

- Di fronte all’aumento dei contagi torna l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto in molte città italiane, anche se in zona bianca. Viterbo, positivi in aumento. (Viterbo News 24)

È quanto rischiano coloro che non indosseranno la mascherina per coprire bocca e naso per le vie del centro di Milano. In zona bianca, infatti, non ci sarebbe l'obbligo di coprire naso e bocca all'aperto, ma a Milano la misura è stata introdotta nuovamente per cercare di bloccare la risalita dei contagi (MilanoToday.it)

Anche se l'obbligo scadrà proprio a dalla mezzanotte del 31, il concertone di capodanno è stato cancellato ma non è escluso che gruppi di giovani si riversino comunque a festeggiare in centro. Si dice «preoccupato per il Natale ma bisogna anche che la città viva, che il commercio lavori (il Giornale)

Le regioni dove la mascherina è già obbligatoria. L'obbligatorietà del dispositivo di sicurezza anche all'aperto non è mai stato eliminato nella Campania guidata da Vincenzo De Luca. L’ordinanza di Gori prevede mascherina tirata su "tutti i giorni dalle 10 del mattino alle 22 della sera" a partire dal 27 novembre. (Fanpage)

Il sindaco, con l’assessore Cotto, ha informato dell’ordinanza anche il presidente dell’Ordine dei medici Claudio Lucia Il sindaco Rasero ha firmato l’ordinanza che estende ulteriormente l’obbligo deciso la settimana scorsa: la mascherina va indossata non solo tra le casette del mercatino natalizio, ma in un’area più ampia della città. (La Stampa)