Scoppia il caro-colazione, caffè a 1 euro e 50

Livesicilia.it ECONOMIA

Proprio per contrastare il caro-bollette, che come abbiamo visto influirà anche su un caro-colazione, alcuni piccole e medie imprese hanno spostato la produzione alla sera

Le quotazioni del caffè, dall’altra parte, sono cresciute dell’81% nel 2021, quelle del latte del 60%, quelle di zucchero e cacao del 30%.

E la tazzina di caffè in certi casi arriva a 1,50 euro (+37,6%).

I prezzi stanno salendo in tutti settori e adesso scoppia anche il caro-colazione. (Livesicilia.it)

Su altri media

I prezzi internazionali dei cereali – continua la Coldiretti – hanno raggiunto il livello annuo più alto dal 2012, in aumento in media del 27,2 % rispetto al 2020 con rincari che vanno dal 44,1% del mais al +31,3% del grano A livello internazionale lo zucchero – riferisce la Coldiretti – è aumentato del 29,8% nel suo complesso portandosi al livello più alto osservato dal 2016, i grassi vegetali del 65,8% rispetto all’anno scorso mentre i prodotti lattiero-caseari sono cresciuti del 16,9% e quelli della carne del 12,7%. (Corriere Romagna)

Caro-caffè: una corsa lunga vent'anni. La Coldiretti, sulla base dell'Indice Fao che nel 2021, in un'analisi indica un incremento medio dei prezzi del 28,1% rispetto all'anno precedente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È l'allarme lanciato da Assoutenti, che segnala rincari a macchia di leopardo per i listini di caffè, cappuccino e cornetti presso i bar della penisola. Se l’emergenza bollette proseguirà nel 2022, e a fronte delle quotazioni delle materie prime ancora alle stelle, la classica tazzina di caffè consumata al bar potrebbe raggiungere il record di 1,50 euro nel corso dell’anno, con un aumento del +37,6% sul 2021, e la colazione completa potrebbe costare addirittura il 41,6% in più, trasformando un rito quotidiano in un lusso per ricchi”, conclude il presidente di Assoutenti (AGI - Agenzia Italia)

Caro colazione, caffè a prezzi record nei bar: cosa sta succedendo in Italia. L’ultimo è il “caro colazione”, come denuncia l’associazione Assoutenti, che segnala prezzi assurdi rilevati in tanti bar e locali di Italia, con il caffè su cui sono stati rilevati aumenti fino al 40%. (QuiFinanza)

Stampa. Il caro energia continua a preoccupare l’Italia. Secondo gli ultimi dati Eurostat relativi al primo semestre 2021, precisa l’Associazione, le piccole aziende pagano l’energia elettrica il 75,6 per cento e il gas addirittura il 133,5 per cento in più delle grandi (Salernonotizie.it)

Assoutenti sostiene che a dicembre è stato registrato un incremento medio dei listini del +2,8% mentre l’associazione di categoria, con la Fipe sostengono che il 76% dei gestori di Il caffè, il cappuccino e il cornetto costeranno di più perché i bar pagheranno una bolletta elettrica doppia da circa mille euro a 2mila euro. (Il Manifesto)