Maxi truffa dietro i rincari delle bollette, 22 arresti tra Italia e Germania

Corriere della Calabria INTERNO

na maxi truffa nel settore energetico che generava il rincaro delle bollette è stata scoperta dalla Guardia di Finanza.

Ventidue gli arresti eseguiti tra Italia e Germania e beni per 41 milioni di euro sequestrati.

I certificati sono poi liberamente scambiabili sul mercato dei Titoli di Efficienza Energetica gestito dal Gestore dei Mercati Energetici Spa (Gme).

L’entità del contributo pubblico erogato dalla Cassa è parametrato al valore di mercato dei certificati bianchi scambiati e viene finanziato, in ultima analisi, da tutta la collettività, attraverso i prelievi operati sulle bollette energetiche alla voce ‘oneri di sistema’ (per l’energia elettrica, componente tariffaria UC7)

Questa mattina, infatti, la Polizia Criminale di Duisburg ha eseguito, contestualmente alla Guardia di Finanza italiana, cinque arresti nei confronti di un italiano dimorante in Svizzera e di quattro tedeschi, uno dei quali domiciliato nella provincia di Catania (Corriere della Calabria)

Su altri media

Un'operazione internazionale è stata sviluppata in stretta sinergia con le autorità tedesche con la costituzione di una squadra investigativa comune tra la procura di Aosta e quella di Duisburg che ha consentito un incessante e proficuo scambio di risultanze investigative. (Il Mattino)

I fatti risalgono al periodo 2016-2020. Ventidue arresti tra Italia e Germania, oltre al sequestro di beni per 41 milioni di euro: è il risultato di un'operazione della guardia di finanza di Aosta su una presunta maxitruffa nel settore energetico che secondo le accuse generava il rincaro delle bollette. (Corriere TV)

Foggia, 23/11/2021 – (antimafiaduemila) La Guardia di Finanza di Aosta, con il supporto del Servizio Centrale d’Investigazione sulla Criminalità Organizzata, del Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie, del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Repressione Frodi Tecnologiche ha eseguito in diverse regioni italiane un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del Tribunale di Torino, nei confronti di 17 persone indagate per associazione a delinquere, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e riciclaggio. (StatoQuotidiano.it)

), società che scelgono volontariamente di realizzare progetti di riduzione dei consumi negli usi finali di energia. Ventidue arresti tra Italia e Germania, oltre al sequestro di beni per 41 milioni di euro: è il risultato di un’operazione della Guardia di Finanza di Aosta su una maxi truffa nel settore energetico che secondo le accuse generava il rincaro delle bollette. (ondanews)

Nell’ambito dell’inchiesta su una maxi truffa nel settore energetico, condotta dalla Guardia di finanza di Aosta, il gip Francesca Firrao ha disposto la misura cautelare nei confronti di numerose persone. (Il Fatto Vesuviano)

Ai vertici – secondo gli inquirenti – c’erano Greco, Schiavone, Insinga e Sapere considerati “promotori/organizzatori” nel contesto associativo criminale L’organizzazione era divisa in gruppi che agivano in Piemonte, Campania e Puglia. (anteprima24.it)