Riunione Stato-Regioni: «Stop AstraZeneca agli under 60 anni»

Cronache Maceratesi ECONOMIA

Riunione Stato-Regioni:. «Stop AstraZeneca agli under 60 anni». VACCINI - L'assessore Filippo Saltamartini annuncia che da domani il farmaco non sarà somministrato in seguito alle determinazioni dell'Ema che hanno portato al summit che si è svolto questa sera. 7 Aprile 2021 - Ore 22:20 - caricamento letture. «Da domani niente vaccino AstraZeneca per persone che hanno meno di 60 anni», l’annuncio è dell’assessore Filippo Saltamartini. (Cronache Maceratesi)

Su altre fonti

"I rari eventi di trombosi segnalati hanno un'incidenza superiore alle attese sotto i 60 anni, in particolare tra le donne, mentre è inferiore tra gli Over 60. Gli eventi trombotici non riscontrati con altri vaccini hanno portato a questa scelta preferenziale", ha precisato Magrini. (Il Friuli)

La raccomandazione agli ultra60enni. Il direttore generale Prevenzione sanitaria, Gianni Rezza, ha annunciato una circolare con la raccomandazione AstraZeneca per gli ultrassessantenni 2' di lettura. «Uso preferenziale» di AstraZeneca per le persone con più di 60 anni. (Il Sole 24 ORE)

Stiamo parlando di 800 morti al giorno in Europa contro 18 in tre mesi su 27 milioni di dosi di vaccino somministrate». Anni di ricerca, spiega Bucci: «La farmacovigilanza è sacrosanta e si deve continuare a investigare ogni singolo potenziale evento avverso. (Open)

"Per i richiami si potrà utilizzare AstraZeneca anche sotto i 60 anni" ha assicurato alle Regioni il ministro della Salute Roberto Speranza. Questo, sia chiaro, non è né il funerale né l’eutanasia del vaccino AstraZeneca, che resta un siero efficace". (Quotidiano.net)

Vaccino AstraZeneca, in Italia la seconda dose potrà essere effettuata sempre con lo stesso prodotto. Il commissario Francesco Paolo Figliuolo mette in chiaro: la raccomandazione su AstraZeneca non avrà impatto sul piano vaccinale (Adnkronos)

Ma sulle prossime consegne non c’è al momento alcuna certezza, nonostante nel secondo trimestre l’Italia dovrebbe ricevere oltre 52milioni di dosi I numeri dicono che ad oggi ci sono 8 milioni di italiani che hanno ricevuto una prima dose di vaccino e a 2.294.203 di loro è stato somministrato il siero di Astrazeneca (Quotidiano di Sicilia)