Covid in Italia, perché la quarta ondata è diventata "un'ondina"

Quotidiano.net SALUTE

Più prudente Il virologo Fabrizio Pregliasco, sebbene anche lui parli della possibilità di "un'altra ondina" (e non ondata)

Nonostante la variante Delta sia diventata prevalente grazie alla campagna vaccinale l'abbiamo domata e ridotta ad un'ondina che è già in fase discendente".

La settimana 6-12 ottobre, rispetto alla precedente, mostra una diminuzione di nuovi casi (18.209 rispetto a 21.060) e dei decessi (266 invece di 311). (Quotidiano.net)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I medici di Medicina Generale che aderiscono alla esecuzione della vaccinazione antiCovid nei propri ambulatori, possono somministrare entrambi i vaccini. Gli altri inviteranno gli assistiti a prenotare la vaccinazione anti-Covid negli hub vaccinali di Ausl Romagna. (ForlìToday)

Il presidente dell'ordine dei medici di Avellino, Francesco Sellitto precisa: «Si può fare - conferma Sellitto - Non ci sono effetti collaterali. Intanto dallo scorso primo ottobreè partita la Campagna Vaccinale Antinfluenzale in provincia di Avellino, in collaborazione con l'Ordine dei Medici di Avellino. (Ottopagine)

I modesti risultati ottenuti con la progressiva espansione del green pass e il rischio caos tamponi invitano a valutare l’introduzione dell’obbligo vaccinale. Mancheranno 80mila conducenti. Il green pass riverserà sulla testa delle imprese di autotrasporto più di 70 milioni al giorno. (Gazzetta del Sud)

Ancora una volta un ruolo centrale, è quello dei medici di Medicina Generale nell’informare e promuovere negli assistiti una migliore adesione alla vaccinazione. E’ possibile effettuare la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale e della terza dose del vaccino anti Covid 19, nei casi in cui siano trascorsi almeno 6 mesi dalla somministrazione della seconda dose. (ravennanotizie.it)

Se una donna vaccinata scopre di essere in gravidanza dopo aver già ricevuto il vaccino, non c'è nessuna evidenza a favore dell'interruzione della gravidanza. A Forlì l'open day si terrà venerdì 22 ottobre, dalle 14 alle 18, al Consultorio Familiare, in via Colombo. (ForlìToday)

I ricercatori della Yale University avevano condotto lo studio nel luglio 2020, quasi sei mesi prima che il primo vaccino COVID-19 ricevesse l’autorizzazione per l’uso di emergenza. (Come Don Chisciotte)