Morti da maltempo, Italia sesta al mondo

ilGiornale.it ESTERI

Secondo le prime stime, le emissioni di CO2 derivanti dall'uso del carbone diminuiranno dello 0,9% nel 2019, mentre le emissioni di CO2 dal consumo di petrolio aumenteranno dello 0,9% e quelle da gas naturale del 2,6%.

Nell'ultimo decennio, l'Italia è stata il sesto Paese al mondo per morti da eventi climatici estremi.

Tanto che nel 2018 è stato il Giappone il Paese più colpito dagli eventi meteorologici estremi, seguito da Filippine, Germania, Madagascar, India, Sri Lanka, Kenya, Rwanda, Canada e Fiji (ilGiornale.it)

Su altre fonti

Nubi che ora sono al centro del sistema clima e della questione del cambiamento climatico. Quanto possiamo andare avanti così?”. TV2000/YouTube Franco Prodi. Franco Prodi è un fisico dell’atmosfera, già direttore dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Cnr, classe 1941, emiliano e fratello di Romano Prodi*, è uno dei massimi esperti di fisica delle nubi. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Ma senza tagli delle emissioni o adattamento (interventi per ridurre gli impatti) i cambiamenti saranno pesanti già al 2050. Clima, Italia sott'acqua nel 2050. (QUOTIDIANO.NET)

FOCUS Le emissioni di gas serra crescono ancora, ma rallentano. Tornando all'Italia, nel 2018 il nostro Paese si classifica al 21esimo posto nel mondo per impatti da eventi climatici estremi. A causa dei quali si muore: siamo il sesto Paese al mondo - nel ventennio dal 1999 al 2018 - per vittime provocate da eventi climatici estremi e diciottesimi per numero di perdite economiche pro capite. (QUOTIDIANO.NET)

Le conseguenze degli eventi climatici estremi, in tutto il mondo, sono sempre più pesanti. 500mila morti in 20 anni nel mondo per colpa di eventi estremi e del riscaldamento globale. Più di novemila morti e 238 miliardi di dollari di perdite economiche in un solo anno. (LifeGate)

"Dobbiamo chiederci seriamente se c'è la volontà politica di agire contro i cambiamenti climatici con onestà, responsabilità e coraggio, con più risorse umane, finanziarie e tecnologiche. "Siamo di fronte a una sfida di civiltà" e "rimane una finestra di opportunità, ma non dobbiamo lasciarla chiudere. (Rai News)

A dover essere deciso in ambito internazionale è ancora come risarcire i paesi colpiti dai danni causati da questi fenomeni. Tra il 1999 e il 2018 Puerto Rico, Myanmar e Haiti sono stati i paesi più ripetutamente colpiti da fenomeni meteorologici estremi. (Wired.it)