Gas: Germania attiva 2° livello allerta - LaPresse

LAPRESSE ESTERI

(LaPresse/AP) – La Germania ha attivato il secondo livello di allarme legato al piano d’emergenza sul gas, affermando che il Paese affronta una “crisi” e avvertendo che gli obiettivi di stoccaggio per l’inverno sono a rischio in relazione alle consegna dalla Russia.

Il governo ha affermato che la decisione di alzare il livello di “allarme” segue i tagli alle consegne russi e l’aumento dei prezzi del gas sul mercato. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

Il numero uno di E.ON, Leonhard Birnbaum, ha affermato a WirtschaftsWoche che la Germania dovrebbe esplorare tutte le opzioni per incrementare la produzione domestica di gas, incluso il fracking. Fino ad aprile il Governo ha escluso di aprire le porte al fracking (L'HuffPost)

Pubblicità Pubblicità. In settimana, infatti, il ministro dell’economia tedesco ha dichiarato che il gas è una merce rara e per questo sarà necessario ridurre l’utilizzo in estate per riempire i depositi. (la VOCE del TRENTINO)

Il governo ha assicurato che il conseguente aumento di CO2 verrà tamponato da misure di compensazione per rendere meno pesante l’impatto ambientale (Adnkronos) - I Paesi Bassi si preparano ad un’eventuale emergenza energetica invernale, lanciando il nuovo piano di protezione e recupero del gas che consiste in una serie di misure per diversificare le proprie fonti e in concomitanza ridurre i consumi. (Today.it)

Il piano prevede tre step: allerta, allarme ed emergenza - BERLINO, 23 GIU - La Germania attiva l'allarme nel piano di emergenza sul gas. (Gazzetta di Parma)

Per di più la possibilità di uno stop totale delle forniture di gas dalla Russia sta diventando uno scenario concreto. L'obiettivo è di assicurare gli impianti di stoccaggio per il prossimo inverno. (ilGiornale.it)

Lui che è anche vicecancelliere ha quindi dato un senso dell'urgenza: "Dobbiamo ridurre l'uso del gas già d'estate", ha affermato. "Il gas è ora una merce rara in Germania", ha detto ai giornalisti il ministro Habeck. (la Repubblica)