E' morta Paola Pigni, leggenda dell'atletica

E' morta Paola Pigni, leggenda dell'atletica
Per saperne di più:
LA NAZIONE SPORT

È stata la pioniera della grande atletica, la donna copertina, esempio e stimolo per tante atlete, della sua generazione e delle successive.

Roma, 11 giugno 2021 - È scomparsa a 75 anni Paola Pigni, leggenda dell`atletica azzurra, bronzo olimpico dei 1500 metri ai Giochi di Monaco nel 1972 e due volte campionessa mondiale di corsa campestre (1973 e 1974).

Atleta tra le più rappresentative del mezzofondo azzurro, aveva vestito per 33 volte la maglia della Nazionale ed era stata anche primatista del mondo dei 1500 nel 1969. (LA NAZIONE)

Su altre testate

Era Madre Coraggio, Paola Pigni. La prendevano per matta quando correva per Milano a fine anni Sessanta. (la Repubblica)

In mattinata l'ex azzurra aveva partecipato alla cerimonia per la Festa dell'Educazione alimentare nelle scuole nella tenuta presidenziale di Castel Porziano alla quale era presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (ilmattino.it)

Nella Notturna di Milano del 1969 porta a 4:12.4 il record mondiale dei 1500 metri dopo aver superato sul passo l'olandese Maria Gommers (4:15.0) La mezzofondista milanese raggiunse il punto più alto della carriera con la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Monaco di Baviera del 1972 nei 1500 metri piani. (Runner's World)

Atletica, addio a Paola Pigni: aveva vinto il bronzo alle Olimpiadi di Monaco

Paola Pigni sposò il suo allenatore, Bruno Cacchi, e il matrimonio fece discreto rumore per i 15 anni di differenza tra il professore e la sua allieva. I primati Sul fronte italiano, Pigni fu la sola a stabilire tutti i primati nazionali su pista, dai 400 fino ai 10 mila metri che all’epoca si correvano solo in forma sperimentale. (Corriere della Sera)

Si è spenta quest’oggi una delle più grandi atlete della storia sportiva italiana: Paola Pigni. Nelle scorse ore si è spenta a 75 anni Paola Pigni: ripercorriamo la storia della donna che con coraggio e determinazione ha cambiato l’atletica. (Periodico Italiano)

Vuoi ritrovare in un unico portale tutto il meglio dello spettacolo, della tv, dei social e della vita dei VIP? Creato con le ultime tecnologie web, rapidissimo e funzionale, sia da desktop che da mobile, Tuttogossipnews. (La Lazio Siamo Noi)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr