Australia, caos bagagli in aeroporto. Qantas cerca volontari tra i dirigenti: "Serve una mano in servizio carico/scarico"

la Repubblica ESTERI

L'azienda ha chiesto a un centinaio di dirigenti di impegnarsi da tre a cinque giorni alla settimana, seguendo turni giornalieri di 4-6 ore, per i prossimi tre mesi.

Il tutto come parte di un "piano di emergenza" per alleviare le pressioni sul personale di terra.

Adesso fatica a riprendere la qualità del servizio che aveva prima della pandemia

Il direttore operazioni di Qantas, Colin Hughes, ha spiegato che la compagnia aerea cerca di gestire l'impatto sulla logistica della compagnia aerea e sui servizi passeggeri a terra, causato dal gran numero di contagi da influenza e Covid-19 in quello che è l'inverno dell'emisfero australe. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

- ROMA, 08 AGO - La mancanza di personale di terra, che sta causando il caos negli aeroporti di tutto il mondo, spinge Qantas a chiedere ai propri dirigenti di lavorare come addetti ai bagagli per tre mesi. (l'Adige)

Vai a smistare i bagagli. Qantas, la compagnia di bandiera australiana, ha chiesto ai propri dirigenti di abbandonare momentaneamente la camicia e sposare la fatica nella speranza di limitare i disagi per i passeggeri (Corriere del Ticino)

Il programma dovrebbe partire a metà agosto e nell'annuncio Qantas specifica che i candidati devono essere in grado di sollevare e spostare valigie che pesano fino a 32 kg. LO STUDIO Caos voli, aumento prezzi e cancellazioni «saranno presto la (ilmattino.it)

E' così che i dirigenti di ogni ordine e grado sono stati invitati a occuparsi delle stive degli aerei e dei nastri trasportatori. La nota compagnia aerea australiana sta infatti subendo i contraccolpi della mancanza di personale dovuto ai licenziamenti seguiti al blocco dei voli ai tempi della pandemia. (Tiscali Notizie)

I compiti comprendono il carico e lo scarico dei bagagli e la guida di veicoli per spostare i bagagli negli aeroporti. Nell'annuncio Qantas specifica che i candidati devono essere in grado di sollevare e spostare valigie che pesano fino a 32 kg (Alto Adige)

A cura di Biagio Chiariello. La compagnia aerea australiana Qantas ha chiesto ai dirigenti la disponibilità a lavorare per tre mesi come addetti ai bagagli, così da contribuire a contrastare la crisi di manodopera ed evitare il caos che ha portato a centinaia di migliaia di cancellazioni di voti dall'inizio dell'estate. (Fanpage.it)