Perché la riforma del Mes è un disastro per l'Italia Economia

Tempi.it ESTERI

Si rimangiano tutto. Sono passati pochi giorni e sia Bankitalia che Galli si sono rimangiati buona parte delle loro affermazioni.

La riforma in sintesi. La ristrutturazione non è automatica?

Per questo motivo noi ci preoccupiamo delle proposte di revisione del trattato Mes».

Che la riforma sposterà l’asse del potere economico nell’eurozona dalla Commissione Europea al Mes, che diventerebbe il vero “Fondo Monetario Europeo”, a immagine del Fondo Monetario Internazionale (Fmi). (Tempi.it)

Ne parlano anche altri media

Con la riforma acquisterebbe dunque nuove funzioni e nuovi poteri. La proposta è che diventi utilizzabile non soltanto nelle emergenze. (Corriere TV)

Dall’altra il Pd, schierato con il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, determinato a evitare che l’Italia torni a essere isolata in Europa e dunque pronto a siglare l’intesa osteggiata dai 5Stelle. (Il Messaggero)

Il 4 dicembre c’è un’importante riunione dell’Eurogruppo, quindi è giusto che il governo faccia il punto sul fondo salva-stati per il semplice motivo che questo è un altro governo. Potrebbe infatti non bastare la logica a pacchetto chiesta da Conte a Bruxelles come condizione per dire sì alla riforma del Mes. (L'HuffPost)

Al margine di un impegno istituzionale, Conte è intervenuto sulla vicenda accusando Salvini di aver "scatenato un delirio collettivo" immotivato. Per Italia Viva partecipa al vertice Luigi Marattini. (Fanpage.it)

“Salva-Stati” - Per il ministro è tutto a posto, ma non tutto il Pd è d’accordo. La riforma del fondo salva-Stati non piace a molti esperti – anche europeisti a 24 carati come Cottarelli o i dem Marcucci e Pittella e preoccupa persino Banca d’Italia (ma tutti stanno attenuando le loro critiche per non sembrare “leghisti”) – ma di sicuro tra i dubbiosi non c’è Roberto Gualtieri. (Il Fatto Quotidiano)

Terzo, viene rivisto l’insieme di strumenti che ha a disposizione il Mes per intervenire in soccorso di un Paese in difficoltà. In secondo luogo il Mes avrà un ruolo più forte in futuro, quando si tratterà di fornire programmi di assistenza agli Stati in difficoltà. (Sky Tg24 )