Giornata nazionale del Parkinson: le iniziative a Pisa

PisaToday SALUTE

Tuttavia i tanti bisogni dei pazienti affetti dal Parkinson necessitano anche di approcci meno convenzionali, la cui utilità è ormai ben consolidata.

In tutta Italia saranno aperti 90 Centri per pazienti e care-giver, fra cui quello creato a Pisa.

Anche quest’anno sabato 27 novembre si celebra la Giornata nazionale Parkinson organizzata da Fondazione LIMPE per il Parkinson per accendere i riflettori su questa malattia degenerativa che risulta la seconda più frequente dopo quella di Alzheimer, con un’incidenza crescente anche tra soggetti giovani. (PisaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La malattia di Parkinson presenta un’incidenza di circa 3-5 nuovi casi su 100mila abitanti negli adulti con età maggiore ai 50 anni e ha una prevalenza di circa 100 – 150 pazienti su 100mila abitanti nella stessa fascia d’età. (Tuscia Web)

Bisogni, terapie, testimonianze per conoscere meglio cosa c’è dietro la malattia” il convengo organizzato dal Centro VAMP (Valutazione e Assistenza Multispecialistica Parkinson) del Policlinico San Marco in occasione della Giornata Nazionale del Parkinson promossa dalla Fondazione LIMPE per il Parkinson ONLUS per sabato 27 novembre. (BergamoNews)

“La malattia di Parkinson - spiega il direttore della Struttura, Alessia Di Sapio - è una malattia degenerativa cronica progressiva che rappresenta la seconda patologia degenerativa più comune dopo la malattia di Alzheimer con un notevole impatto sulla qualità della vita dei soggetti colpiti e rilevanti costi sociali e sanitari. (TargatoCn.it)

In occasione della Giornata Mondiale dedicata alla patologia, in programma il 27 novembre, gli esperti della società Italiana di Neurologia spiegano come comportarsi in epoca di Covid-19. (DiLei)

Il Forum delle religioni di Milano è un organismo che riunisce le comunità e le organizzazioni religiose di tradizione buddista, cristiana, ebraica e musulmana presenti nell’area metropolitana (mi-lorenteggio. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

È fondamentale, infatti, offrire preziose informazioni che possano guidare le famiglie verso un percorso di contenimento della malattia che garantisca anche una buona qualità di vita». Anche quest'anno la Fondazione ha voluto realizzare un'anteprima alla quale sono state invitate la più alte cariche dello Stato e gli stakeholder che ruotano intorno al mondo delle malattie croniche. (Il Messaggero)