Aumento prezzi carburanti, benzina a 4 euro? Le vere cause

NEWSAUTO ECONOMIA

Quello che stiamo vivendo è un aumento dei prezzi generalizzato e sempre più aggressivo soprattutto sul costo del carburante, benzina, diesel e gpl.

Perché i prezzi del carburante, diesel, benzina e gpl aumentano?

Grafico aggiornato dei prezzi di benzina, diesel, GPL e Metano. Benzina a 4 euro?

C’è qualcuno che ipotizza un aumento dei prezzi della benzina a 4 euro al litro: “Nel medio termine potremmo vedere il vero impatto del crollo degli investimenti e se i prezzi saliranno a 150-200 dollari al barile la nostra benzina potrebbe toccare i 4 euro al litro“

Aumento prezzi carburanti, benzina, diesel, gpl e metano. (NEWSAUTO)

Se ne è parlato anche su altre testate

In tutta Italia, e un po’ di più in Sardegna, dove notoriamente il prezzo dei carburanti è sempre ritoccato al rialzo. Come se non bastassero gli aumenti di gas e luce, sui cittadini già devastati da quasi due anni di pandemi e lockdown si abbatte ora anche una costante crescita dei prezzi della benzina. (Casteddu Online)

“Bisogna tornare addirittura al febbraio 2014 per vedere il diesel a 1749 euro al litro e il Gpl a 0,844 euro al litro. Un balzo che equivale, su base annua, a una stangata pari a 430 euro all’anno per la benzina e a 419 euro per il gasolio” conclude Dona (BergamoNews.it)

Perciò”, conclude, “se gli aumenti sono giustificati nulla quaestio, se sono ingiustificati qualcuno deve intervenire” Purtroppo con l’aumenta di gasolio e benzina e crescono tutti i prezzi, la velocità con cui aumentano è quasi iperstellare. (Casteddu Online)

Un balzo che equivale, su base annua, a una stangata pari a 430 euro all'anno per la benzina e a 419 euro per il gasolio" Il diesel è quindi ai massimi dal 2014, sottolinea l'Unione consumatori: "Quando svettò a 1749 euro al litro, mentre per il Gpl, ora a 0,826 euro al litro, bisogna tornare addirittura al 3 febbraio 2014 per trovare un valore più alto, 0,844 euro al litro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Inoltre serve un task-force che permetta di rimuovere con maggiore velocità le barriere non tariffarie che troppo spesso bloccano le nostre esportazioni", afferma Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia. (AltamuraLife)

Vedi anche: Rincari benzina e carburante, nuova stangata d’autunno: ecco quanto pagano in più le famiglie Lo scenario aveva preso in considerazione l’aumento del prezzo del greggio fino a 200 dollari e le compagnie che dovrebbero smettere di investire, un ipotesi che aveva aperto alla possibilità di un prezzo record per il carburante fino a 4 euro. (Investire Oggi)