Zaki, altra udienza per la custodia in carcere. Legali: “È in pessimo stato psicologico

Zaki, altra udienza per la custodia in carcere. Legali: “È in pessimo stato psicologico
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Si è tenuta al Cairo l’ennesima udienza sul rinnovo della custodia cautelare in carcere per Patrick Zaki, lo studente 29enne dell’Università di Bologna da oltre un anno dietro le sbarre in Egitto, nella prigione di Tora.

I legali sono tornati a ribadirne il rilascio immediato e hanno chiesto di sostituire i giudici che decidono sulla sua custodia cautelare “dopo aver constatato i numerosi rinnovi della sua carcerazione” e “domani o dopodomani” si saprà se questa richiesta sarà accettata. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

L'udienza per il rinnovo della detenzione cautelare si è tenuto ieri al Cairo (Rai News)

«Respinta la richiesta del cambio dei giudici per #PatrickZaki, altri 45 giorni di detenzione, di tortura. Altri 45 giorni di supplizio che non sono solo disumani per Patrick, ma un’autentica provocazione nei confronti dell’Italia e dell’Europa che con forza hanno chiesto la scarcerazione», dichiara in una nota l’eurodeputato Giuliano Pisapia (Corriere della Sera)

"Non credo, visti tutti questi rinnovi", ha detto per telefono all'ANSA l'avvocatessa aggiungendo di sperare solo "in una sostituzione del collegio giudicante". Gli avvocati del giovane hanno fatto sapere che sulla richiesta di cambiare i magistrati "domani o dopodomani" verrà presa una decisione. (Sky Tg24 )

Nuova udienza per Zaki, il legale: "Non credo lo liberino, sta molto male psicologicamente"

Il Cairo Zaki, terminata l'udienza sulla detenzione. "Siamo molto preoccupati per quanto riferito dall'avvocata di Zaki sullo stato di salute psicologica di Patrick (Rai News)

Il 29enne resterà ancora in carcere a Tora, dove è ormai rinchiuso da oltre un anno con le accuse di propaganda sovversiva e istigazione al terrorismo. Già alla fine dell’udienza conclusasi ieri, 5 aprile, Nasrallah si era detta scettica su una possibile scarcerazione di Zaki (Open)

Per una nuova udienza sulla scarcerazione di Patrick Zaki. "Siamo molto preoccupati per quanto riferito dall'avvocata di Zaki sullo stato di salute psicologica di Patrick (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr