Partita Dart, la prima missione per deviare un asteroide | Video

Partita Dart, la prima missione per deviare un asteroide | Video
Panorama SCIENZA E TECNOLOGIA

Si tratta della prima missione per tentare di deviare la traiettoria di un'asteroide potenzialmente pericoloso.

É partita questa mattina alle 7:20 ore italiane a bordo di un razzo Falcon 9 la sonda americana Dart.

A bordo c'è anche l'Italia con LiciaCube, un microsatellite che dovrà filmare l'impatto per valutare la riuscita della missione.

Guarda tutti i video. . . L'atterraggio sulla terra della capsula Blue Origin | video La capsula New Shepard della compagnia privata Blue Origin è atterrata oggi . (Panorama)

La notizia riportata su altri media

Quindi noi abbiamo un piccolissimo corridoio di ingresso di LICIACube in questa traiettoria che deve essere rispettato molto bene, circa 50 km di distanza da Dimorphos. Nel momento in cui faremo questo, riceveremo dei dati a terra che ci consentiranno di confermare la bontà di questa traiettoria. (TIMgate)

Il lancio. Alle 7.20 italiane è stato lanciato il razzo Falcon 9 dalla base di Vandenberg, in California, con a bordo la missione Dart (Double Asteroid Redirection Test). La sonda entrerà in collisione con l'asteroide, con un impatto a 21mila chilometri orari, per tentare di deviarne la traiettoria. (InchiostrOnline)

Anche l’Italia nella missione spaziale. L’Agenzia Spaziale Italiana ha dedicato un evento al lancio presso la propria sede centrale di Roma a Tor Vergata, presenti tra gli altri anche l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) Luca Parmitano e il disegnatore Leo Ortolani. (Metro)

Avino (Argotec): LICIACube una vera sfida tecnologica

La missione Dart è ora realtà. POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Per la missione Europa Clipper la Nasa ha scelto Space X. Un gruppo di ricerca guiderà la missione dalla Terra (Ck12 Giornale)

In pratica si tratta di evitare di finire come i dinosauri, che si estinsero dopo il catastrofico impatto sulla Terra di un asteroide in arrivo dallo spazio. Questo è l’interessante quesito a cui risponderà DART, veicolo spaziale lanciato con un razzo SpaceX Falcon 9 dalla Vandenberg Space Force Base in California. (Città Nuova)

Roma, (askanews) - "Argotec ha costruito LICIACube, un satellite di altissima tecnologia, grande 30x20x10 cm, agganciato alla sonda DART della Nasa andrà a catturare una serie di immagini fotografiche dell'impatto che questa sonda, di circa 450 kg, andrà a creare su un asteroide a 11 milioni di km dalla terra. (Tiscali.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr