Fucecchio, al Palio muiono due cavalli dopo essersi scontrati

La Repubblica Firenze.it INTERNO

Il secondo, Rexy, gli è finito addosso proprio mentre il fantino lo stava facendo rialzare.

Il primo cavallo, Ugo Ricotta, è caduto a terra scivolando sulla polvere della pista.

È bufera sul Palio di Fucecchio, la corsa che da 40 anni si svolge nella cittadina in provincia di Firenze, dopo che due cavalli sono morti a poche ore di distanza

(La Repubblica Firenze.it)

La notizia riportata su altri media

Negli anni sono morti numerosi cavalli, e la lista delle vittime innocenti di questa rievocazione medievale è purtroppo in continua estensione. Gli animalisti organizzano una manifestazione di protesta per domenica (26 settembre) qualche ora prima del via al palio, che si svolgerà comunque. (IlCuoioInDiretta)

Due cavalli (la notizia della morte è arrivata in serata) sono rimasti coinvolti in una caduta durante le batterie di selezione per la scelta dei 12 cavalli che nel pomeriggio, alle 18, mediante estrazione, saranno assegnati alle 12 contrade per la corsa del Palio di Fucecchio in programma domenica a partire dalle 14,30. (IlCuoioInDiretta)

Durante le batterie di qualificazione in vista della tratta di oggi pomeriggio (che si svolgerà alle 18) due cavalli si sono scontrati nelle retrovie: Ugo Ricotta montato da Dino Pes, si è scontrato con Rexy, montato invece dal giovane Niccolò Francesconi, nipote di Jonatan Bartoletti detto Scompiglio. (LA NAZIONE)

Fucecchio- Legnano – Domenica 26 settembre a Fucecchio si correrà il Palio, con mossiere, lo ricordiamo, Renato Bircolotti. Si è disputata nella mattinata di mercoledì 22 settembre la tratta del Palio di Fucecchio. (Sempione News)

Il Palio di Fucecchio nel mirino degli animalisti dopo le prove che si sono svolte nella giornata di oggi, 22 settembre. Un post, sulla pagina Facebook del Palio, conferma il coinvolgimento di due cavalli in uno scontro, nulla di più. (FirenzeToday)

Cambio di sede e cerimonia a porte chiuse, ma i figuranti e gli sbandieratori ci sono stati eccome. Dopo una mini sfilata delle dodici contrade, è stato svelato il Cencio dipinto da Giosué Cino, medico e pittore. (gonews)