Meteo: Prossimi Giorni, nuova perturbazione da Giovedì 9, poi irrompe il Freddo; i dettagli

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Prossimi giorni tra maltempo e irruzione d'aria fredda Non ci sarà solo il maltempo a condizionare il panorama meteorologico dei prossimi giorni. Sul finire della settimana, infatti, dovremo fare i conti anche con un'irruzione d'aria fredda che farà sentire i suoi effetti su gran parte del Paese. L'attuale quadro atmosferico sullo scacchiere europeo vede un profondo vortice ciclonico, al momento collocato nel tratto di mare che separa il Sud della Norvegia dal Regno Unito (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Le previsioni meteo per oggi e i prossimi giorni sottolineano un cambio di tendenza e un'instabilità diffusa, tra pioggia e neve - anche a bassa quota. Non si escludono grandinate sulla Penisola. (leggo.it)

Si tratta, a quanto dicono gli esperti, di una anticipazione di ciò che accadrà con l’entrata in gioco del vortice polare, che potrebbe seriamente condizionare tutto il periodo invernale e renderlo più rigido del solito ascolta articolo (Sky Tg24 )

Venerdì 10 gennaio avremo al mattino foschie dense e locali nebbie sul settore orientale della pianura padana; in giornata cielo nuvoloso soprattutto sulle Alpi e sui settori tirrenici della penisola. La sera la coda di un fronte freddo in transito sulla penisola balcanica porta delle piogge sulla Romagna e sul nord delle Marche. (METEO.IT)

Svolta meteo. L’ondata di freddo prevista per metà gennaio sembra confermata, anche se rimangono alcune incertezze sull’intensità e sulla localizzazione esatta dei fenomeni nevosi. (Tempo Italia)

Possibilità di vedere la neve a Roma a breve, le indicazioni delle previsioni meteo presentano l’arrivo del grande freddo (Temporeale Quotidiano)

Prima di tutto: il ruolo delle Alpi Le Alpi giocheranno un ruolo cardine in questo scenario. Le aree a media quota potranno accumulare una discreta quantità di neve fresca, necessaria considerando l’attuale scarsità di innevamento sul versante meridionale della catena alpina, eccezion fatta per le zone di confine della Valle d’Aosta. (Meteo Giornale)