Alta velocità e raddoppiamento ferroviario, la ricetta di Conte per il Sud

Zoom24.it INTERNO

“Oggi dal Sud vogliamo gettare le basi per il grande cantiere dell’Italia di domani.

Dobbiamo costruire le arterie capaci di spingere e collegare le migliori energie dell’Italia, grazie a un Sud finalmente rivolto ai giovani e alle loro legittime aspirazioni.

Inizia così la lettera che il premier Giuseppe Conte ha scritto al Quotidiano del Sud l’Altravoce dell’Italia diretto da Roberto Napoletano. (Zoom24.it)

Ne parlano anche altri media

Il rilancio del Mezzogiorno, insomma, che secondo il premier, "non può non passare dal miglioramento delle infrastrutture, ferroviarie e stradali". Nella fotografia si vede la meravigliosa località di Duino-Aurisina, in provincia di Trieste, in Friuli Venezia Giulia. (Liberoquotidiano.it)

Uno negli investimenti ordinari, con l'attuazione finalmente della "clausola del 34%" ovvero destinare al Mezzogiorno una fetta di investimenti ordinari pari alla popolazione residente. Piano Sud avrà un valore complessivo di 100 miliardi di euro e non sarà soltanto una ricognizione e rielaborazione dell'esistente ma conterrà anche risorse fresche. (Il Lametino)

(Agenzia Vista) Roma, 14 febbraio 2020 Il presidente Giuseppe Conte a Gioia Tauro con la Ministra Lucia Azzolina e il Ministro Peppe Provenzano per presentare il "Piano per il Sud" Fonte Facebook Giuseppe Conte Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista. (Il Messaggero)

PROVENZANO: GARANTIRE IL DIRITTO A RESTARE «Emozione nel presentare questo Piano sud, che è un piano per l’Italia. Abbiamo scelto Gioia Tauro, anche se ci sono tanti posti al Sud, ma Gioia Tauro ci è piaciuta perché è un importante crocevia nel traffico di merci nel Mediterraneo. (Corriere della Calabria)

Perché la carenza di investimenti patita da questi territori, negli anni, ha finito per indebolire anche il Nord. Investiamo realmente sul Sud, perché è il momento di restituire al Meridione le occasioni che non gli sono state concesse. (Quotidiano del Sud)

No, una scelta voluta, sottolinea su Twitter il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, per il quale la foto di Duino è stata scelta appositamente perché il piano per il Sud riguarda l'Italia intera. (LaC news24)