Green Pass, l’Italia in bilico la paura di un venerdì nero

La Repubblica INTERNO

Autotrasporti/Un camionista su tre non ha il Qr code.

“Così gli scaffali rimarranno vuoti". Il nodo dei trasporti è tra i più difficili da sciogliere.

I numeri illustrati da Ivano Russo di Confetra sono impietosi: "La nostra confederazione raccoglie 400 mila autisti e stimiamo che il 30% non abbia il Green Pass».

Fermando 130 mila persone che si occupano di trasporti si rischia «il blocco, la paralisi del sistema logistico nazionale", dice Russo che solleva anche il tema stranieri

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Green pass, come ottenerlo. Il certificato verde attesta di aver fatto almeno una dose di vaccino, di essere risultati negativi a un tampone molecolare effettuato nelle 72 ore antecedenti o rapido nelle 48 ore precedenti, oppure di essere guariti dal Covid nei sei mesi precedenti Come organizzare i turni senza sapere se il lavoratore ha il pass o meno? (Il Messaggero)

PENALIZZAZIONI E SANZIONI: Chi non ha il pass deve essere allontanato e ogni giorno di mancato servizio è considerato assenza ingiustificata. Vale ad esempio per i servizi di pulizia, ristorazione, manutenzione e rifornimento dei distributori automatici, i consulenti, i corrieri. (La Sicilia)

«Lo abbiamo visto con i decreti Covid e si ripete adesso con l’obbligo del green pass e il D-day del 15 ottobre, a cui stiamo lavorando da giorni ma che ancora presenta questioni da risolvere (Daily Verona Network)

“Credo che se una persona ha completato il ciclo con un vaccino approvato dall’ente regolatore del suo Paese debba avere il Green pass Le stime della fondazione Gimbe parlano di 3,8 milioni di lavoratori non vaccinati. (LaPresse)

Ritengo che se si fosse introdotto il principio dell'obbligatorietà vaccinale per i servizi essenziali, lo Stato avrebbe fatto il proprio lavoro di assumere su sè stesso la responsabilità di decisioni che oggi affida solo alla volontà individuale". (AgrigentoNotizie)

Un caos ormai sotto gli occhi di tutti che porta il Veneto a chiedere a gran voce l’obbligo vaccinale. Cristina Giussani, Confesercenti, predica l’obbligo vaccinale dal primo giorno: «Si faccia ciò che si deve per uscire in fretta dalla pandemia economia». (Corriere della Sera)