Corte Costituzionale, Morelli è il nuovo presidente: ma la Consulta si è divisa sul voto

Corte Costituzionale, Morelli è il nuovo presidente: ma la Consulta si è divisa sul voto
Corriere della Sera Corriere della Sera (Interno)

Una decisione preceduta da un dibattito interno che negli ultimi giorni si era fatto più intenso e ha finito per dividere i giudici, come dimostra l’esito del voto.

Era il candidato più anziano per permanenza alla Consulta, e resterà in carica fino al prossimo dicembre, quando scadrà il suo mandato di giudice costituzionale.

La Corte ha dunque seguito la redazione di seguire il criterio dell’anzianità, ma non all’unanimità, come era accaduto nel dicembre scorso quando fu eletta Marta Cartabia (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Ora è il nuovo presidente. Per la stessa ragione Giuliano Vassalli e Giovanni Conso furono al vertice della Corte costituzionale tre mesi, Vincenzo Caianiello soltanto 48 giorni. (Famiglia Cristiana)

Roma, 16 settembre 2020 - Il nuovo presidente della Corte costituzionale è Mario Rosario Morelli. Entrato in Consulta il 12 dicembre 2011, Morelli avrà un mandato di 3 mesi. (QUOTIDIANO.NET)

Da oggi Marta Cartabia, prima presidente donna della Corte costituzionale, è professoressa di diritto c… - RussoMu : RT @AlfonsoBonafede: Auguri di buon lavoro a Mario Morelli, nuovo presidente della Corte Costituzionale - RichbonesE : RT @AlfonsoBonafede: Auguri di buon lavoro a Mario Morelli, nuovo presidente della Corte Costituzionale - La Corte ha recuperato la regola non scritta del criterio cronologico, in base al quale viene scelto come presidente … Continua L'articolo Corte Costituzionale, un presidente “breve” proviene da il manifesto. (Zazoom Blog)

Morelli alla guida della Consulta | resta il nodo delle presidenze brevi

Chi è Mario Morelli. Mario Morelli è nato il 15 maggio 1941 a Roma. Le dichiarazioni di Mario Morelli. “Nella nomina del presidente della Corte Costituzionale, c’è una lunga tradizione. (Notizie.it )

Per lui nove voti a favore, contro i cinque per Giancarlo Coraggio e un solo voto per Giuliano Amato. È stato infine relatore della sentenza che ha mantenuto il superamento dell’articolo 18 e di quella recente sulle pensioni troppo basse degli invalidi. (Il Riformista)

Mario Rosario Morelli è stato eletto quarantatreesimo Presidente della Corte Costituzionale con 9 preferenze. Alla votazi… - xnormalone : RT @stanzaselvaggia: Morelli che dice zitta alla Murgia, Sgarbi che dà della prostituta alla Carfagna, i ragazzi di Udine con la t-shirt Ce… - (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr