Piazza Affari rialza la testa con la Bce: Saipem in vetta, giornata no per Buzzi

Finanzaonline.com ECONOMIA

Fuori dal listino principale bene Tod's (+12,2%) dopo la pubblicazione dei risultati semestrali.

Piazza Affari strappa un segno più in una seduta scandita dall'attesa prima e dalle decisioni poi della Banca centrale europea (Bce).

A pesare sul titolo del big italiano del cemento la decisione di Exane di abbassare a 'neutral' la raccomandazione.

Modifiche invece agli acquisti del PEPP, QE pandemico lanciato per far fronte alle conseguenze economiche della pandemia Covid-19, che verranno invece ridotti. (Finanzaonline.com)

Su altre testate

In campo obbligazionario torna a salire lo spread, attestandosi a 104 punti base, con il rendimento del Btp decennale pari allo 0,702%. Si mantengono stabili i prezzi del petrolio con il Wti a 69 dollari al barile (+1,42% a 69,12) e il Brent sopra 72 dollari (+1,43% a 72,49). (Milano Finanza)

Lo spread si riporta a 102 punti base dai 108 di stamattina I toni, però, sono rimasti accomodanti, a dimostrazione che manca ancora del tempo prima di un innalzamento dei tassi di interesse. (Milano Finanza)

Ancora, dal comunicato emerge che “il Consiglio direttivo seguiterà a reinvestire il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del PEPP almeno sino alla fine del 2023. Modifiche invece agli acquisti del PEPP, QE pandemico lanciato per far fronte alle conseguenze economiche della pandemia Covid-19, che verranno invece ridotti. (Finanzaonline.com)

Traduzione: inizia il viatico verso quella che sarà la seconda fase dell’emergenza, dedicata al consolidamento della crescita. La nuova strategia della Bce accoglie quindi le istanze portate all’attenzione di Lagarde, e dell’intero Consiglio direttivo, da parte di Weidmann. (La Sentinella del Canavese)

Tra i titoli, reagiscono in ordine sparso i bancari, di norma i più influenzati dalle mosse della Bce. Milano a +0,13%, rialzo tra 1 e 2 decimi di punto anche per Parigi e Francoforte. (Rai News)

Per il 2023 è atteso un +2,1%.L'ex ministra dell'Economia francese ha detto che la BCE ritiene che "". (Teleborsa) - ", così come abbiamo già fatto a dicembre e a marzo", sulla base delle previsioni aggiornate sull'andamento dell'economia e della pandemia. (Teleborsa)