Il Messico risponde a Trump: «Il Golfo non cambierà nome»

Il Messico risponde a Trump: «Il Golfo non cambierà nome»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

«Ciò che dobbiamo fare è proteggere le relazioni» tra i due paesi, ha detto Ebrard in una conferenza stampa a Guadalajara. Il trattato tra Messico, Stati Uniti e Canada (Usmca) è «di grande successo», è «un risultato della prima amministrazione di Trump» e ci sono elementi per dimostrarlo, ha sottolineato. «Oggi direi che, se potessimo vederci tra 30 anni, il Golfo del Messico si chiamerebbe ancora così, ma non entreremo in questo dibattito», ha precisato. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri media

Aprendo la sua conferenza stampa, prima di qualsiasi domanda e con una certa ironia, la presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ha risposto alle dichiarazioni del prossimo capo dell'esecutivo statunitense, Donald Trump, sull'iniziativa di cambiare il nome del Golfo per farlo diventare il 'Golfo d'America'. (La Stampa)

VIDEO | La presidente del Messico blasta Trump: “Chiamiamo il Nord America «América Mexicana». Suona bene, no?” La risposta di Sheinbaum al presidente Usa che vorrebbe rinominare il Golfo del Messico in "Golfo d'America" (Dire)

PUBBLICITÀ La presidente messicana Claudia Sheinbaum scherza sulla proposta del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump di dare al Golfo del Messico il nuovo nome "Golfo d'America". Sheinbaum sostiene invece che il nome più appropriato per il Nord America sarebbe "America messicana". (Euronews Italiano)

Trump: "Il Golfo del Messico sarà d'America" e minaccia dazi alla Danimarca per prendersi la Groenlandia

O meglio, hanno scosso la classe dirigente messicana, canadese, danese e panamense, oltre all’Europa, che già conosceva un po’ le sue pretese, come quella di destinare il 5% del PIL agli investimenti in armamenti. (Avanti Online)

Una delle tante (troppe?) spacconate mediatiche che l'imminente inquilino della Casa Bianca ha sparso nelle ultime settimane, per la gioia di chi lo ama ma anche dei giornali: finalmente qualcosa di diverso dalle lunghe guerre e dalla noiosa politica da "sbattere in prima pagina". (Corriere della Sera)

Spot . . . . . . "Cambieremo il nome del Golfo del Messico in Golfo d'America, che suona bene", ha detto. (Today.it)