Nedda e La via ferrata, le analisi di Verga e Pascoli per la prima prova della maturità 2022

Wired Italia INTERNO

Pascoli e La via ferrata. Giovanni Pascoli (1855-1912) è considerato uno dei più grandi poeti italiani, e fu anche accademico e critico letterario

I due scrittori scelti per la prima prova della maturità di quest'anno, Giovanni Pascoli e Giovanni Verga, erano entrambi in qualche modo molto attesi e due tra gli autori più studiati nel quinto anno delle superiori.

La prima prova della Maturità 2022, dopo due anni di assenza a causa del Covid, è tornata in tutta la sua temuta articolazione. (Wired Italia)

Su altri media

La tipologia C, infatti, non richiede un studio pregresso approfondito, ma per svolgerlo è indispensabili conoscere i principali fatti accaduti di recente Questi alcuni consigli fondamentali per cercare di sviluppare al meglio il tema di attualità. (Skuola.net)

Testo argomentativo: le due proposte sono a partire un testo di Liliana Segre e uno di Oliver Sacks. Le commissioni (47 in tutto il territorio provinciale) sono costituite da sei membri interni e uno esterno. (Il Cittadino)

La seconda proposta della tipologia b è un testo tratto da Oliver Sacks, Musicofilia. Alla prima prova sono ammessi sia il vocabolario di italiano sia quello bilingue nel caso in cui il candidato non sia di madrelingua italiana. (Repubblica Roma)

Le tracce ministeriali, sostengono insegnanti e alunni, erano in linea con la preparazione ottenuta nel triennio nonostante le lezioni fatte in didattica a distanza. (Leggi anche: al Righi e al Tasso qualche defezione causa Covid). (Corriere Roma)

Tra le proposte per i maturandi Pascoli, Verga, Liliana Segre, un testo sulla musica, una riflessione sui cambiamenti climatici del premio Nobel Giorgio Parisi, il Covid e il mondo dei social. (askanews) - Prima prova dell'esame di Maturità per oltre 500mila studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori. (Il Sole 24 ORE)

La prima prova scritta di italiano (o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento) è nazionale, la seconda viene elaborata dalle commissioni. La predisposizione della seconda prova quest’anno sarà affidata ai singoli istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria (QuiFinanza)