Scuola, si punta al 60% degli studenti vaccinati. Costa: "Ipotesi obbligo per i prof"

Scuola, si punta al 60% degli studenti vaccinati. Costa: Ipotesi obbligo per i prof
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Da qui la decisione di "richiedere l'attestazione di avvenuta vaccinazione sia per il personale scolastico che per gli allievi.

E sul Green pass commenta: "Chi dice che il green pass è uno strumento che limita la libertà, credo che non colga l'essenza di questo provvedimento: il green pass garantisce le libertà e, mentre stiamo parlando, 40 milioni di cittadini sono già in possesso del green pass, quindi significa che possono continuare a fare ciò che stanno facendo con delle possibilità in più". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Figliuolo ha anche fatto il punto sulla campagna vaccinale, sottolineando che si sta procedendo con 500mila vaccinazioni al giorno. "Ora avremo un altro vaccino a disposizione per i giovani", ha proseguito il commisario (L'Unione Sarda.it)

“Auspichiamo che entro il 20 agosto tutto il personale scolastico, docente e non docente, risponda all’invito a vaccinarsi – ha affermato il sottosegretario alla salute Andrea Costa – comprendendo il valore civico di questo gesto La scuola è una priorità e bisogna fare di tutto per garantire la didattica in presenza” Il governo potrebbe valutare di disporre l’obbligo di vaccinazione. (LuccaInDiretta)

La stretta. Da qui la stretta imposta dalla struttura commissariale nazionale con la richiesta rivolta a tutte le Regioni di trasmettere entro il 20 di agosto «le mancate adesioni» alla vaccinazione da parte del personale scolastico. (LaC news24)

Figliuolo in pressing sulle Regioni: «Voglio il numero dei docenti No Vax»

Covid Figliuolo lista docenti, “Priorità agli studenti di età uguale o superiore ai 12 anni”. Oltre al personale docente il generale Figliuolo ha chiesto che la priorità venga data anche agli studenti di età uguale o maggiore ai 12 anni (Notizie.it )

La copertura vaccinale. Figliuolo ribadisce la necessità di perseguire “la massima copertura vaccinale del personale scolastico attraverso un coinvolgimento attivo”. Chiedendo poi di avere entro il 20 agosto l’elenco di tutti coloro che non possono o non vogliono vaccinarsi” (Oggi Scuola)

Dovranno convincere Matteo Salvini, per il quale l’obbligo «non serve, perché a settembre si arriverà al 90% di copertura del personale scolastico – assicura il leader della Lega - Io sono per la spiegazione, mai per la costrizione» Sull’opportunità di obbligare il personale scolastico reticente a vaccinarsi, invece, il ministero continua a non prendere una posizione netta. (Il Piccolo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr