Tassisti in corteo nel centro di Roma: cori e petardi. Attese oltre mille persone. Disagi in tutta la città

Repubblica Roma INTERNO

Tante le bandiere, tra cui anche quelle dell'Italia, sventolate nel corteo che si sposterà tra poco verso piazza Madonna di Loreto, dietro piazza Venezia.

Protestano fondamentalmente contro il riordino dei servizi di mobilità urbana non di linea inseriti nel ddl Concorrenza e chiedono che non si avvantaggino, in qualche modo, le multinazionali.

Azione ingiusta perché, come è noto, la direttiva europea Bolkestein esclude il servizio taxi dal campo della concorrenza, poiché inquadrato come servizio pubblico essenziale"

"Vogliono liberalizzare il mercato, noi siamo un servizio pubblico. (Repubblica Roma)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dalle 8 del mattino e fino alle 22, infatti, andrà in scena protesta indetta a livello nazionale dai sindacati del comparto taxi. Inoltre, in caso di chiusure tra piazza Venezia, via del Plebiscito, via del Corso, via del Teatro Marcello e via Cesare Battisti, saranno deviate anche le linee 30, 44, 46, 62, 63, 80, 81, 83, 119, 160, 492, 628, 715, 716, 781 e 916 (RomaToday)

Inoltre si chiede l’apertura immediata di un tavolo di confronto con Parlamento e Governo per consentire l'approvazione l’approvazione della legge 12/2019, mai portata a termine. Dalle 10 e trenta alle 12 di oggi mercoledì 24 novembre, il Consorzio dei taxi di Udine partecipa allo sciopero nazionale con un raduno dei mezzi in piazzale della stazione. (Udine Today)

Il fermo, che ha trovato d’accordo anche CNA, è legato essenzialmente al rischio liberalizzazioni. Un rischio che si legge tra le righe del ddl concorrenza, in cui vengono gettate le premesse per una deregolamentazione ulteriore del settore. (PerugiaToday)

Per avere contenuti personalizzati, dai il tuo ok alla lettura dei dati di navigazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi (Corriere TV)

Corteo dei tassisti in centro a Torino come segno di protesta contro il decreto legge concorrenza. Prima hanno percorso via Po a passo d’uomo. (TorinoToday)

Previsto anche un corteo per le strade del centro della città dalle 11,30 alle 16,30. Le auto bianche si fermeranno dalle 8 alle 22 e inoltre in città è previsto un corteo per le strade del centro. (Fanpage)