INFLAZIONE e TASSI: scenario che diventa sorprendente - IntermarketAndMore

Finanza.com ECONOMIA

E la cosa che mi sembra di notare è che al momento, di transitorio ci siano solo i cali di inflazione.

Perché ci si finanzia a breve a tassi ridicoli e i tassi a medio lungo sono potenzialmente in calo

Quindi, se la FED interviene, l’inflazione non sarà un problema e i tassi a lungo, sorprendentemente potrebbero anche scendere.

Questo porterà ad un rialzo dei tassi della FED addirittura prima del tempo, se lo scenario non cambia, proprio per evitare una pressione inflazionistica futura. (Finanza.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Al meeting di settembre, il FOMC ha votato all'unanimità per mantenere il tasso di riferimento da zero a 0,25%. "I partecipanti hanno notato che se alla riunione successiva si fosse deciso di avviare il tapering, il processo potrebbe iniziare con i calendari degli acquisti mensili", viene inoltre sottolineato nelle minute. (Teleborsa)

Bostic e il suo staff hanno proprio ragione “transitorio” è davvero una parolaccia Bostic della Fed ha realizzato un comunicato davvero spiritosissimo ma anche parecchio inquietante. (iLoveTrading)

Il temuto ma necessario intervento di rigore della Banca Centrale Americana per diminuire progressivamente gli aiuti dati alle borse. Una situazione complessa. Di conseguenza il tapering, vale a dire la graduale riduzione di questi aiuti potrebbe avere effetti di nervosismo se non di panico sui mercati. (iLoveTrading)

Hussain Mehdi, macro and investment strategist presso HSBC Asset Management, ha detto che i dati lasciano aperto lo scenario di possibili aumenti dei tassi di interesse da parte della BoE prima della fine dell’anno Ciò è andato di pari passo con la decisione di mantenere gli acquisti mensili di asset a 120 miliardi di dollari. (Wall Street Italia)

Summers: mai così in pericolo di perdere controllo inflazione. Quel 5,4% rimane una crescita record degli ultimi decenni, esattamente dal 2008, che spaventa non poco i falchi. Dai verbali della Fed è emerso anche un annuncio quantitativo in merito alla riduzione degli acquisti di asset che potrebbe partire già alla metà di novembre. (Finanzaonline.com)

Quello che è indiscutibile è lo sforzo della FED nel voler “tenere duro” anche quando la situazione tende a degenerare. Mettiamo a confronto il CPI con il tasso FED. (Finanza.com)