Francia, morto Michel Hidalgo: vinse gli Europei del 1984 da CT

Sky Sport SPORT

Michel ha ricoperto diverse funzioni in carriera al servizio del calcio sempre con competenza, rispetto per le persone e nel senso dell'interesse collettivo.

Si è spento Michel Hidalgo , commissario tecnico della Francia dal 1976 al 1984.

Hidalgo fa parte della lista dei più grandi nomi del calcio francese.

A nome della Federazione Francese di Calcio e di tutto il calcio francese rivolgo le più sincere condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari". (Sky Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

26 marzo 2020 a. a. a. Addio a Michel Hidalgo: lo storico ex ct della nazionale francese di calcio è morto a 87 anni dopo una lunga malattia. Il decesso non sarebbe legato all'epidemia di coronavirus che sta colpendo anche la Francia,. (Liberoquotidiano.it)

Francia, Platini piange l'ex ct Hidalgo: "Era un creatore di emozioni". Assieme a Georges Boulogne e Fernand Sastre ha ricostruito il calcio francese facendolo uscire dall'angolo in cui era finito e permettendogli di brillare fino a oggi. (TUTTO mercato WEB)

Attraverso la sua filosofia di gioco, la sua personalità e la sua passione genuina ha contribuito a influenzare in maniera indelebile la nostra immagine nel mondo e rendere popolare il calcio francese”. (TUTTO mercato WEB)

Con queste parole Michel Platini ricorda Hidalgo, deceduto oggi all'eta' di 87 anni. Sotto la sua guida e illuminati dalla stella di Michel Platini (capocannoniere del torneo con 9 reti), i Bleus vinsero l'Europeo in casa del 1984 e raggiunsero le semifinali ai Mondiali 1982, battuti ai rigori dalla Germania Ovest. (Tuttosport)

Hidalgo, che guidò la Francia di Platini al titolo europeo nel 1984, ha diretto in carriera anche il Le Havre, lo Stade Reims e il Monaco. L'ex allenatore è scomparso a 87 anni a Marsiglia per una patologia pregressa non collegata al coronavirus. (Virgilio Sport)

Nel 1989 era l'allenatore dell'Olympique Marsiglia che sfiorò l'arrivo in terra transalpina di Diego Armando Maradona, all'epoca al Napoli, con l'affare che saltà improvvisamente dopo che sembrava destinato ad avere esito positivo successivamente all'incontro tra l'allenatore ed il fenomeno argentino. (CalcioNapoli24)