PlayStation 5: la crisi delle scorte potrebbe risolversi con nuovi chip a 6 nm

L'aggiornamento della nomenclatura potrebbe indicare quindi importanti revisioni sul fronte del design interno della console, tra cui l'introduzione di un nuovo SoC, come già accennato.

Ovviamente questo non dovrebbe incidere in alcun modo sulle performance delle nuove unità, dal momento che si tratta di una delle tante revisioni hardware tipiche del mondo console.

Il fatto che PS5 stia per ricevere una revisione hardware è sostenuto anche dall'avvistamento negli scorsi giorni del modello CFI-1200, mentre le versioni attualmente in commercio sono le CFI-11xx. (HDblog)

Ne parlano anche altre testate

Secondo il report, questo è un buon segnale anche per PS5, in quanto potrebbe suggerire l'arrivo di nuove scorte grazie alla produzione di un nuovo modello. Ovviamente si tratta solo di una speculazione: in questo momento non abbiamo una conferma ufficiale di quali chip userà Sony per il nuovo modello di PS5 (Multiplayer.it)

Non solo: i chip miglioreranno anche le prestazioni della Ps5. I nuovi chip Amd Ryzen 7 6800U potrebbero rappresentare la svolta per risolvere il problema della carenza di Ps5 a livello globale, una situazione in stallo ormai da diversi mesi. (Wired Italia)

Per provare a ridurre il problema, Sony potrebbe essere pronta ad una soluzione da ‘a mali estremi, estremi rimedi’, che comporterebbe persino un redesign della piattaforma hardware. PS5 continua ad essere l’oggetto del desiderio di milioni di giocatori pronti al grande salto nella next-gen. (La Gazzetta dello Sport)

Si tratta di rumor, quindi per ora non possiamo confermare un nuovo modello di PS5 dotato di chip da 6nm Based On TSMC 6nm FinFET Process! (Eurogamer.it)

- Advertisement -. Chiaramente ci troviamo ancora in alto mare, manca parecchio all’eventuale lancio di PS5 Pro e per ora il progetto potrebbe essere qualcosa che vive solo sulla carta, in attesa di ulteriori valutazioni da parte di Sony sulla plausibilità di un upgrade mid-gen come fatto per PS4 PS5 Pro 4K e 60 fps con ray tracing. (HelpMeTech)

E generare ulteriore malcontento in un settore dove c’è già parecchio malcontento Se la prima sembra avere risolto parte dei suoi problemi (come raccontammo lo scorso dicembre), la seconda sarebbe in procinto di farlo: secondo indiscrezioni, AMD starebbe lavorando a un nuovo processore Ryzen 7 6800U con chip da 6 nm prodotto da TSMC. (la Repubblica)