Luce e gas, l’anno inizia in salita: «Affidatevi ai consulenti preparati»

Luce e gas, l’anno inizia in salita: «Affidatevi ai consulenti preparati»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE ECONOMIA

Inizia a suon di rincari per le bollette luce e gas. I motivi sempre gli stessi: l’aumento dei prezzi dell’energia per l’arrivo dell’inverno e le tensioni geopolitiche. Ma molto è dovuto anche alle speculazioni, che si riflettono sulle spese delle utenze con un aumento delle fatture. Arera, l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente, nel suo ultimo aggiornamento prezzi di elettricità e gas, ha sancito un rialzo del 18,2% per le spese della luce tra gennaio e marzo 2025, così come un incremento del 2,5% del gas sui consumi di dicembre. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

Si dice che il rincaro per le spese dell'energia elettrica potrebbe essere del 18,2% nel primo trimestre dell'anno mentre il costo del metano potrebbe salire di almeno il 2,5% per le famiglie ancora in Maggior Tutela sui consumi del dicembre 2024. (Cremona Sera)

E conseguenza di questo allarme è il rincaro della materia. A Napoli, come in molte altre città italiane, l'inverno sta portando una brutta sorpresa: bollette di luce e gas alle stelle. (ROMA on line)

Chi, invece, ha optato per un contratto a prezzo variabile, godrà di offerte migliori, con aumenti dello 0,55% rispetto al mese di dicembre. Il mercato libero, infatti, ha attualmente le migliori tariffe che potrebbero, però, subire i futuri rialzi delle quotazioni internazionali dell’energia. (Frosinone News)

Rincaro bollette in arrivo. Cna: no alle speculazioni

Bollette più salate di almeno il 10% in arrivo. Il caro gas si farà sentire su famiglie e imprese, in Italia e in Europa. Il prezzo è salito, spinto dallo stop del passaggio del gas russo dall’Ucraina per il mancato rinnovo del contratto e dall’aumento delle richieste per il freddo. (Panorama)

Abbiamo tutti memoria di un costo che è schizzato con l’invasione dell’Ucraina a più di 300. Secondo Nomisma - è oggi di +135 euro per l’elettricità e +230 euro per il gas. (L'Eco di Bergamo)

I primi segnali decisamente poco incoraggianti in questo senso arrivano dalle bollette di energia elettrica e gas recapitate a cavallo tra 2024 e 2025, riviste decisamente al rialzo e in alcuni casi triplicate rispetto alla media degli ultimi mesi. (il Resto del Carlino)