Comuni, pignoramenti dei conti più veloci per tasse non pagate

la Repubblica INTERNO

I Comuni e gli altri enti locali - Province, città metropolitane, comunità montane, unioni e consorzi di Comuni - già oggi possono pignorare stipendi, conti correnti, fatture, immobili (tranne prima casa) o bloccare l'auto per recuperare dal contribuente il dovuto.

E che lo stesso viceministro leghista all'Economia Massimo Garavaglia nel governo Conte 1 sponsorizzava la riforma della riscossione degli enti locali, visto che. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'accelerazione della procedura è contenuta in un articolo della manovra in discussione in Parlamento. «Il testo risulta vago e interpretabile - ha detto Simone Baldelli, di Forza Italia - Ma il governo si deve rendere conto che queste norme creano un effetto panico. (Leggo.it)

Sarà possibile chiedere la rateizzazione della somma dovuta: da un minimo di quattro fino a un massimo di 72 rate. Il contribuente avrà poi 60 giorni di tempo per presentare il ricorso, al termine dei quali l’atto disposto dall’ente locale diventerebbe immediatamente esecutivo. (Lettera43)

L’articolo 96 della Legge di Bilancio apre al pignoramento dei conti correnti da parte dei comuni nei confronti di chi non paga i tributi locali IMU, Tari e Tasi, ma non per le multe. (next)

Nuova Imu 2020: nella nuova Legge di Bilancio 2020 del Governo è prevista l'introduzione della nuova tassa sulla casa, derivata dalla fusione tra Imu e Tasi. (The Italian Times)

Se il debito non veniva comunque saldato, scattava il secondo passaggio, cioè l’emissione della cartella esattoriale. Pignoramenti per Imu, Conte «Nessun problema per i cittadini». (Il Sole 24 ORE)

Se la risposta è si vorrei sapere se una casa messa in vendita ha diritto a pagare imu e Tasi di dicembre. Per la Tasi e l’IMU è dovuto il pagamento in base alla percentuale di possesso. (Notizie Ora)