Ue, Barnier "Positivo incontro Meloni-Trump ma serve negoziatore unico"

Ue, Barnier Positivo incontro Meloni-Trump ma serve negoziatore unico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Provincia di Cremona INTERNO

"Oggi bisogna sapersi adattare, reagire rapidamente, ma soprattutto difendere i nostri interessi comuni in un mondo instabile. Serve metodo. L'unità europea non si decreta. Durante la Brexit, l'abbiamo costruita con una strategia precisa. Ogni settimana io e il mio team inviavamo rapporti a tutte le istituzioni europee, e io partecipavo alle riunioni del Consiglio europeo. Sarebbe utileanche oggi. Ci vorrebbe una figura chiaramente identificata, che parli a nome delle tre istituzioni - Commissione, Consiglio e Parlamento - prendendo il tempo di spiegare e convincere tutti. (La Provincia di Cremona)

Su altri media

In un momento di grande tensione commerciale tra Europa e Stati Uniti, i riflettori sono puntati sulle strategie del governo italiano per affrontare i nuovi dazi imposti – poi revocati in una sorta di tregua – dall’amministrazione Trump. (Radio Radio)

ROMA – Non dovrebbe andare al Congresso americano, anche se l’opzione resta sul tavolo: Giorgia Meloni intende concentrarsi sul colloquio con Donald Trump ed evitare possibili sbavature nella missione americana. (la Repubblica)

Vance. Non sarà per una trattativa solo italiana, ma per rendere più visibile il potenziale ruolo che vorrebbe ritagliarsi di ponte, di mediatore privilegiato, tra l’Europa e gli Stati Uniti. (Il Fatto Quotidiano)

Meloni, tour atlantico di due giorni. Giovedì 17 da Trump, venerdì 18 riceve Vance a palazzo Chigi

A leggere il ‘termometro’ è un esponente di governo che segue da vicino la questione dazi e che ha osservato l’ottovolante di pochi giorni fa, dalla frase volgare del tycoon (“tutti vogliono baciarmi il c. (Askanews)

La missione di Meloni porterà beneficio anche alla Ue». Il governo ha diffuso l'agenda del presidente del Consiglio. L'invito americano Il 17 aprile in Usa ci sarà «Giorgia Meloni su invito americano e l'Italia potrà dare un contributo importante per spingere nella direzione di una trattativa e non di una guerra commerciale. (Il Messaggero)

Due giorni a stelle e strisce per Giorgia Meloni che incontrerà nell’arco di 48 ore i vertici della Casa Bianca. Lo conferma l’agenda della premier diffusa da palazzo Chigi. All’insegna della richiesta di un’area comune zero dazi, come ribadito questa mattina dal vicepremier Antonio Tajani, giovedì 17 è in programma il bilaterale alla Casa Bianca con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. (la Repubblica)