Perchè aumenta il prezzo della benzina, il caso della Cina

Consumatore.com ECONOMIA

I cinesi sono in forte deficit di energia e il paese è disposto a comprare materie prime energetiche, specie il petrolio, ad ogni prezzo.

C’è un paese su tutti che preme per avere petrolio. Il prezzo delle materie prime continua ad aumentare.

Carburanti, la Cina aumenta la forbice tra domanda e offerta. In particolar modo, a destare preoccupazioni è l’aumento dei carburanti.

Si verifica maggiore richiesta di materie prime per effetto della ripresa rispetto a quante se ne producono. (Consumatore.com)

La notizia riportata su altre testate

Il pieno di carburante costa sempre di più e le ragioni sono note: i prezzi di petrolio e gas si sono impennati e sembra impossibile fermarli. Siamo vicinissimi alle vette toccate nove anni fa, cosa dobbiamo aspettarci? (La Gazzetta dello Sport)

Benzina a 4 euro: l’ipotesi. Intervistato da Repubblica, l’esperto ha infatti affermato che nel medio termine sarebbe possibile vedere l’impatto del crollo degli investimenti e, se i prezzi saliranno a 150-200 dollari al barile come qualcuno ipotizza, la benzina potrebbe toccare i 4 euro al litro. (Notizie.it )

Si parla addirittura di 4 euro al litro. Secondo alcuni esperti potremo arrivare, e non tra molto purtroppo, ad un prezzo alla pompa di 4 euro per un litro di benzina. (Virgilio Motori)

Bonus di 100 euro per la benzina: e in Italia? L’indennità di 100 euro sarà solo per i francesi che guadagnano meno di 2.000 euro netti al mese. (ClubAlfa.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > I carburanti tradizionali costano sempre di più: l’escalation di benzina & Co. Ci si appella al Governo di Mario Draghi. Confedercontribuenti ha anche chiesto un intervento del presidente del Consiglio, Mario Draghi. (QuattroMania)

E così, in qualche distributore ha già sfiorato – se non raggiunto o superato – la soglia di 2 euro al litro. A svelarlo è la sezione “carburanti in prezzi” del sito della Regione Fvg, con dati aggiornati fino a giovedì 21 ottobre. (Friuli Oggi)