Rincari boom sulle bollette, il governo corre ai ripari: il piano per evitare l’aumento

Edizione Napoli ECONOMIA

Ieri fonti di governo sostenevano che il provvedimento, che potrebbe arrivare in Cdm già oggi, dovrebbe passare da un taglio agli oneri di sistema anziché da una sforbiciata dell’Iva.

Un decreto ad hoc potrebbe arrivare già nel Consiglio dei ministri in programma questo pomeriggio alle 16.

Da qui, la riunione tra Draghi, Franco e Cingolani

Tuttavia ieri in serata Palazzo Chigi spiegava che gli interventi sono ancora allo studio. (Edizione Napoli)

Su altri giornali

Questo scenario di incremento dei prezzi nei prossimi mesi, lascia pensare che i titoli del settore dell’energia saranno favoriti in Borsa. Quindi i titoli favoriti dal boom dei prezzi dell’energia, non sono solamente quelli legati all’elettricità ma anche quelli legati al prezzo del petrolio. (Proiezioni di Borsa)

Già, ma come è costruita una bolletta e cosa paghiamo davvero? Altra strada sarebbe invece quella di un intervento una tantum, con un provvedimento ad hoc che vale 3 miliardi di euro, per ridurre i cosiddetti oneri generali di sistema in bolletta. (Today.it)

Ad oggi, il Governo ha previsto uno stanziamento di 3 miliardi di euro che probabilmente aumenteranno in sede di manovra di bilancio per calmierare gli aumenti sulle bollette per luce e gas. Gli italiani sono impauriti dalle notizie circa la prossima stangata sui costi delle bollette per luce e gas. (Tecnoandroid)

Le soluzioni. Sul tavolo del Governo ci sono diverse soluzioni per diminuire i costi delle bollette energetiche da ottobre. Il Governo sta pensando a come abbattere l’aumento delle bollette di gas e luce previsto dal 1° ottobre. (Nanopress)

Spesa che tra luce e gas vale circa il 16-17% del totale. Il governo sta lavorando a una soluzione in merito ai forti rincari per luce e gas previsti in autunno. (Immobiliare.it News)

Si partirebbe, dunque, con uno stanziamento corposo, una cifra non indifferente per le casse pubbliche: oltre il doppio rispetto agli 1,2 miliardi che hanno smorzato a luglio la fiammata dell’elettricità. (Sky Tg24 )