Mitezza in Gennaio: una PESSIMA realtà meteo, i motivi

Mitezza in Gennaio: una PESSIMA realtà meteo, i motivi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Purtroppo giungono notizie non buone dai modelli meteo. Un fortissimo Anticiclone dovrebbe iniziare a coinvolgere buona parte dell’Europa a cominciare dal giorno 14. Si tratterebbe di qualcosa di anomalo, con temperature molto alte e precipitazioni completamente assenti per migliaia di chilometri quadrati. Davvero una brutta cosa, perché potrebbe durare anche parecchio. Ma vediamo insieme qualche dettaglio sul motivo per cui siamo preoccupati. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Il vortice responsabile dell'ondata di maltempo invernale che tra il weekend e lunedì colpirà soprattutto le regioni meridionali, si porterà verso il Nord Africa a partire da martedì e al suo seguito rimarrà aperto un canale di correnti nordorientali in afflusso dai Balcani verso il Sud Italia Si tratterà però di un flusso molto indebolito e con conseguenze sempre meno rilevanti per le nostre regioni meridionali, mentre sull'Europa centrale andrà affermandosi un vasto e robusto campo di alta pressione che coinvolgerà il Centro-Nord Italia (3bmeteo)

Cosa succederà? Già dall’inizio della prossima settimana l’anticiclone piegherà il proprio asse coricandosi verso l’Europa Centrale, interrompendo l’alimentazione fredda verso l’Italia. (Tempo Italia)

Quell’Alta Pressione che tra non molto piloterà l’irruzione artica su di noi, ma che poi dovrebbe riuscire a prendere letteralmente il sopravvento affondando le radici a latitudini Subtropicali. (Meteo Giornale)

Meteo da PRIMAVERA in pieno Inverno? Non sarebbe la prima volta

Il tempo della prossima settimana in Europa sarà caratterizzato dalla presenza di una forte zona anticiclonica che opererà un blocco completo alle perturbazioni da ovest. In un primo tempo avremo anche l’intervento di correnti fredde sul nostro Paese, mentre successivamente il clima diverrà mite ed asciutto, ma non ovunque. (MeteoLive.it)

Le ultime tendenze meteorologiche a lungo termine suggeriscono un ritorno significativo dell’Alta Pressione, che si prepara a dominare nuovamente la scena climatica sul Mediterraneo nel corso di Gennaio. (Meteo Giornale)

Neppure l’ultima… D’altronde nel corso degli ultimi Inverni ne abbiamo visto di tutti i colori. A dire il vero sempre gli stessi colori, quelli caldi delle tonalità meteo climatiche primaverili. Già, perché spesso e volentieri a prevalere era l’Anticiclone Africano, non certo freddo, Atlantico o comunque qualcosa che potesse somigliare all’Inverno. (Meteo Giornale)