Gli investitori si rifugiano nello yen e nel franco svizzero, l'euro torna a respirare

Milano Finanza ECONOMIA

I timori sull'impatto della variante Omicron sostengono "le valute rifugio come lo yen giapponese e il franco svizzero.

Bene rifugio per eccellenza il franco svizzero è ai massimi da due settimane sul biglietto verde a 0,9192, mentre resta a breve distanza dal minimo da luglio 2015 contro l'euro a 1,04261.

Tuttavia, prevediamo che le notizie sulla variante Omicron supereranno l'impatto dei dati e delle notizie di politica monetaria", ha continuato Ebury

Questo sentiment è stato aggravato da una dichiarazione del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, che ha allertato sui potenziali rischi posti dalla nuova variante del virus all'attività economica e all'occupazione. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Sul fronte macroeconomico in calendario l'indice Ism manifatturiero degli Stati Uniti per il mese di novembre. Fon. (RADIOCOR) 01-12-21 08:37:23 (0153) 3 NNNN (Il Sole 24 ORE)

Sebbene questo scenario non sia ancora del tutto da scartare, l'arrivo di una nuova variante lo ha reso ancora meno probabile", commentano gli esperti di Legal & General Investment Management (Lgim). La nuova variante è tornata a tormentare i mercati che, dopo un rimbalzo di inizio settimana, stanno concludendo la seduta in rosso. (Milano Finanza)

Borsa: la variante Omicron manda in rosso il bilancio di novembre, Ftse Mib -4%. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 30 nov - I timori legati alla diffusione della nuova variante Omicron del coronavirus e le conseguenti flessioni accusate dai mercati soprattutto nella seduta di venerdi' scorso mandano in rosso il bilancio mensile dei listini azionari europei. (Il Sole 24 ORE)

Secondo Bill Ackman, fondatore e ceo di Pershing Square Capital Management, se questa informazione fosse confermata costituirebbe un segnale rialzista per i mercati. I sintomi più comuni, al momento, risultano una sensazione di forte affaticamento, dolori e mal di testa. (Wall Street Italia)

Dai picchi di meta' novembre sia l'Eurostoxx50 sia Milano hanno ceduto complessivamente oltre il 7%. Si apre oggi il meeting dell'Opec+ che dovra' arrivare domani a una decisione sulla prosecuzione o meno del programma di incremento della produzione (Il Sole 24 ORE)

Il Dow Jones segna -1,86%, a 34.483,72 punti, il Nasdaq -1,55% a 15.537,69 punti, S&P 1,90% a 4.567,00 punti Milano, 30 nov. (LaPresse)