Il rapporto choc sul grattacielo Grenfell: “Una strage annunciata”

Il rapporto choc sul grattacielo Grenfell: “Una strage annunciata”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

TORINO. Il rapporto sulla tragedia della Grenfell Tower, presentato dalla commissione d'inchiesta indipendente e firmato da sir Martin Moore Bick, rappresenta una dura condanna per numerosi attori coinvolti nel disastro del 14 giugno 2017, che causò la morte di 72 persone, inclusi due italiani, Gloria Trevisan e Marco Gottardi. Il rapporto, lungo 1.700 pagine, evidenzia i «decenni di fallimenti» delle autorità britanniche e la «disonestà e incompetenza» di molte parti coinvolte, dall'industria delle costruzioni alle autorità locali e nazionali. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

«Tutte quelle 72 morti erano evitabili»: è la conclusione cui è giunta l’inchiesta pubblica sul rogo della Grenfell Tower, il blocco di appartamenti nel quartiere londinese di North Kensington che bruciò come una torcia in una notte maledetta del giugno del 2017 uccidendo schiere di abitanti, fra cui la coppia di giovani architetti italiani Gloria Trevisan e Marco Gottardi. (Corriere della Sera)

Il rapporto sul rogo della Greenfell Tower arriva dopo una lunghissima indagine della magistratura e si compone di diversi volumi che ricostruiscono l’evoluzione dell’incendio e individuano i fattori critici che hanno portato al disastro. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

Le sentenze ai colpevoli, qualora trovati, per le Grenfell Tower rischiano di arrivare nel 2030. (La Nuova Venezia)

Il videoracconto dell'incendio alla Grenfell Tower

"La semplice verità è che le morti che si sono verificate potevano essere evitate e che coloro che vivevano nel grattacielo sono stati gravemente ingannati per anni (... Londra, 4 set. (il Dolomiti)

Il rapporto finale, composto da oltre 1.700 pagine elaborate al termine di più di 300 audizioni pubbliche e 1.600 dichiarazioni di testimoni, evidenzia decenni di fallimenti da parte del governo britannico e di aziende private coinvolte nella gestione della sicurezza antincendio e nella ristrutturazione dell'edificio in una combinazione di deregolamentazione, negligenza e disonestà sistematica. (Londra, Italia)

Il grattacielo di 24 piani ospitava centinaia di persone. Gli inquilini da tempo protestavano per le cattive condizioni di sicurezza. (Corriere TV)