Virus respiratorio neonati: il Meyer sviluppa un tampone unico per scovare Covid e sinciziale

FirenzeToday SALUTE

Non è la prima volta che i ricercatori guidati dalla professoressa Azzari si mettono al lavoro per proteggere il Meyer.

Questo virus ha un andamento stagionale, collocato di solito tra dicembre e marzo.

Boom virus sinciziale. Il virus respiratorio sinciziale, spiega ancora l'Adnkronos, è molto aggressivo nei bambini più piccoli, soprattutto sotto l’anno di età.

Quest’anno, solo in questa porzione del mese di novembre, ne abbiamo ricoverati 130, il che significa quattro volte in più rispetto alla media"

"Negli anni scorsi – spiega ancora la professoressa Azzari all'Adnkronos – avevamo 30-40 bambini ricoverati ogni mese. (FirenzeToday)

Ne parlano anche altri media

Virus respiratorio sinciziale, boom di casi nei bambini e lunghe attese al pronto soccorso del Meyer a Firenze di Chiarastella Foschini. In novembre già 140 casi, la struttura è sotto pressione. I consigli dei medici alle famiglie. (La Repubblica Firenze.it)

La malattia respiratoria che ha portato a un aumento di ricoveri negli ospedali toscani si presenta anche alle Scotte. Nell'azienda ospedaliero universitaria Senese in quattro bambini su 11, è stato individuato il virus respiratorio sinciziale (La Nazione)

Il tampone unico realizzato dal Laboratorio del Meyer rende più veloce, più fluido e più facile il percorso di individuazione dei virus e la gestione dei casi positivi. La tempestività dell’informazione è infatti cruciale per garantire maggiore sicurezza e minore diffusione dei virus tra la comunità (Regioni.it)

Il virus respiratorio sinciziale è molto aggressivo nei bambini più piccoli, soprattutto sotto l’anno di età. Questo virus ha un andamento stagionale, collocato di solito tra dicembre e marzo. (Quotidiano Sanità)

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commenta così la notizia del tampone unico per scovare Coronavirus e virus respiratorio sinciziale messo a punto dal team del Laboratorio di immunologia dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze diretto dalla professoressa Chiara Azzari. (Toscana Notizie)

La messa a punto del tampone unico arriva in settimane in cui il Meyer, e in particolare il pronto soccorso, è assediato dai casi di virus sinciziale, con un balzo dei ricoveri. (La Repubblica Firenze.it)