Climate Transparency Report: “Ancora in aumento le emissioni di Co2 nei Paesi del G20

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il mix energetico italiano è ancora dominato dai combustibili fossili (77%), leggermente inferiore alla media del G20 dell’81% nel 2020, mentre “l’intensità di carbonio è cambiata di poco”.

Tra il 2018 e il 2019, i membri del G20 hanno fornito 50,7 miliardi di dollari (soldi pubblici) all’anno all’industria dei combustibili fossili

Sono alcuni dei dati presenti nel Climate Transparency Report, la revisione annuale più completa al mondo sull’azione per il clima dei Paesi del G20. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Assurdo che, di fatto, si espropri del terreno per dichiarata pubblica utilità di un progetto la cui analisi costi benefici ne smantella l’utilità sociale, economica e ambientale Lo sforzo è immenso se si pensa che tra il 1990 e il 2019 le emissioni di gas serra, in Italia sono diminuite del 19%, ovvero di 100 Mton, in 30 anni. (Money.it)

Il rapporto annuale sulla trasparenza del clima rappresenta l'inventario annuale più completo al mondo e il confronto dell'azione per il clima del G20. A lanciare l'allarme è il nuovo rapporto di Climate Transparency, pubblicato oggi. (Adnkronos)