Il rimpasto che non c’è. Kiev cambia i ruoli ma restano tutti

Il rimpasto che non c’è. Kiev cambia i ruoli ma restano tutti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

«Perezavantazhennia vlady» lo chiamano in ucraino. La prima parola significa «ricomposizione, reset» è la stessa che si usa quando si riavvia il telefono o il computer, oppure quando si vuole far ripartire qualcosa da zero. La seconda si riferisce al «potere» e dalla combinazione delle due si capisce chiaramente che l’apparato comunicativo di Volodymyr Zelensky ha scelto come concetto chiave non il «rimpasto di governo» ma il «nuovo inizio». (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cinque, sei anni fa questa riorganizzazione nel governo sarebbe stata una notizia, oggi ho … Il “Big Bang” di Zelensky. (Il Fatto Quotidiano)

Il grande rimpiazzo lo aveva preannunciato il capo della maggioranza Davyd Arakhamia: nei prossimi giorni, aveva scritto sui social, “il 50% dello staff del gabinetto dei ministri verrà cambiato”. Nei palazzi del potere in Ucraina si svuotano le stanze, le poltrone e gli incarichi. (Il Fatto Quotidiano)

Domani l'annuncio, anticipato dal portavoce del presidente ucraino: «Oltre il 50% dei ministri sarà sostituito». Intanto, due missili balistici russi hanno colpito una una scuola e l'ospedale a Poltava. (La Stampa)

A Kiev l'autunno anticipato del governo: cosa sta succedendo ai ministri ucraini?

Fonti citate dal quotidiano dicono che Zelensky stia preparando altri cambi nei dicasteri, ma che il primo ministro Denis Shmygal rimanga in carica (Milano Finanza)

Che succede in Ucraina? Le dimissioni in blocco di una serie di ministri ed esponenti di peso del governo hanno colto di sorpresa l’Occidente. Ma che nel tritacarne politico finissero pesi massimi come il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba o le due vicepremier Iryna Vereshchuk e Olha Stefanishyna – volti-chiave del dialogo con l’Occidente in questi due anni e mezzo di guerra – indica che qualcosa di ben più rilevante del «normale avvicendamento» che Kiev vorrebbe far intendere sia in corso. (Open)

In Ucraina via al rimpasto del governo con il presidente Zelensky che annuncia un cambio al vertice che coinvolgerà almeno il 50% degli attuali ministri. (Sky Tg24 )