Pfizer, Moderna, AstraZeneca o Johnson? Ecco tutti i vaccini anti-Covid suggeriti per le categorie “vul

Gazzetta del Sud ECONOMIA

Nel dubbio, ecco il Piano vaccini anti Covid-19 (che risulta aggiornato al 23 aprile 2021) indica le categorie a rischio, “persone estremamente vulnerabili”, per le quali “viene raccomandato preferenzialmente l’utilizzo di vaccini anti-Covid a mRNA” (e quindi Pfizer e Moderna) e non i vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson.

Infine, nella Categoria 5 rientra il resto della popolazione di età inferiore ai 60 anni senza particolari condizioni di salute

Nella Categoria 4 rientrano invece persone sotto i 60 anni con comorbidità ma «senza la connotazione di gravità riportata per le persone estremamente vulnerabili». (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La richiesta è basata sullo studio di fase 2/3 di mRNA-1273 in adolescenti di età compresa tra 12 e meno di 18 anni negli Stati Uniti. Osservata un’efficacia del vaccino pari al 100% quando si è utilizzata la stessa definizione di caso dello studio di fase 3 COVE. (Quotidiano Sanità)

La richiesta, come comunica l'azienda, è basasta su uno studio effettuato su alcuni adolescenti negli Stati Uniti. L'azienda farmaceutica Moderna ha richiesto l'autorizzazione all'uso del proprio vaccino per la fascia d'età 12-17 anni. (AltamuraLive)

Cosa invece vuol dire. La percentuale ci dice invece cosa è successo nella fase 3 di sperimentazione rispetto all’andamento atteso della malattia. Ma cosa vuol dire esattamente efficacia di un vaccino, cosa significa quella percentuale? (Imola Oggi)

Perché e quando andrà fatta la terza dose del vaccino contro il coronavirus. La terza (o seconda) dose sarà da somministrare quando l’effetto del primo ciclo, probabilmente a fine anno per i primi immunizzati, andrà calando. (Today.it)

Avendo dosi di Pfizer e Moderna per vaccinare i nostri ragazzi, perché mettere a disposizione i vaccini a vettore adenovirale? Avendo a disposizione 4 vaccini per questa categoria di persone perché usare quelli su cui sono documentati in letteratura possibili effetti collaterali?". (il Resto del Carlino)

È stata osservata, nei quasi 2.500 adolescenti che lo hanno ricevuto, ricorda Moderna, "un'efficacia del vaccino pari al 100% quando si è utilizzata la stessa definizione di caso dello studio di fase 3 COVE negli adulti" Viaggio nello zoo di Roma tra cinghiali, topi, gabbiani, cani selvatici e una capra (con tutta la spazzatura che li attira). (Toscana Media News)