Comincia la guerra spaziale tra SpaceX di Elon Musk e Blue Origin di Jeff Bezos

In questo modo, sostiene Bezos, non c’è stata concorrenza né Blue Origin ha avuto la possibilità di aggiustare la proposta.

Elon Musk, dalla Luna a Marte. I commenti di Elon Musk non si sono fatti attendere

Un duro colpo per Blue Origin e per Jeff Bezos, che per l’ennesima volta si vedono superati verso la fine della corsa.

La Nasa, sostiene Bezos, avrebbe cambiato le carte in tavola a gioco inoltrato e i nuovi criteri avrebbero così premiato SpaceX (Wired Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Blue Origin è stata danneggiata dall’incapacità della Nasa di comunicare questo cambiamento nei requisiti», si afferma nel documento. Blue Origin, sempre secondo Spacenews, ha affermato che, selezionando SpaceX, la Nasa sta mettendo a repentaglio l’industria spaziale commerciale nella sua totalità (Global Science)

Il caso. L’Agenzia Spaziale Americana, infatti, nelle scorse settimane ha assegnato a SpaceX l’appalto da 2,9 miliardi di dollari per lo sviluppo di un lander lunare con equipaggio e la realizzazione di una missione dimostrativa. (Webnews.it)

SpaceX non commenta ma in un tweet indirizzato al New York Times, Musk taglia corto: Blue Origin non è ancora mai neanche arrivata in orbita. La Nasa nelle scorse settimane ha dichiarato SpaceX la vincitrice unica della gara da 2,9 miliardi di dollari. (ilmattino.it)

La fortuna di Bezos supera di 56 miliardi di dollari anche quella del co-fondatore di Microsoft Bill Gates, che si trova al quarto posto (Sky Tg24 )

Mentre Bezos passava la soglia dei 200 miliardi di dollari, altri due miliardari superavano quella dei 100. Il patrimonio della persona più ricca del mondo, Jeff Bezos, ha superato ancora una volta la soglia dei 200 miliardi di dollari. (Forbes Italia)

La NASA ha eseguito un rilevamento viziato per il programma dello Human Landing System [di SpaceX], spostando gli obiettivi di riferimento all’ultimo minuto. La loro decisione elimina le opportunità di competizione, riduce significativamente la base di riferimento e non solo ritarda, ma mette a repentaglio il ritorno dell’America sulla Luna,. (Lega Nerd)