Rimorchiatore affondato, il porto piange le vittime della tragedia: «Avevano esperienza da vendere, capacitarsi è impossibile»

AnconaToday INTERNO

Una vita dura quella sui rimorchiatori, mezzi che, a detta degli esperti, sarebbero apparentemente inaffondabili.

«Conoscevo Sergio, era espertissimo in mare e ha speso tutta la sua vita per questo lavoro.

Se prima il sindacato aveva un potere decisionale e paritetico agli organi di Stato oggi hanno solo un potere consultivo.

Roberto Ascani Fit Cisl Marche: «Si parla di sicurezza, sicurezze meteo non idonee ma lasciamo che la Magistratura faccia il suo lavoro

Per la chiatta avevamo contrattato equipaggi in più solo tre giorni fa. (AnconaToday)

Su altre fonti

Intanto il pontone AD3 è stato sequestrato e due persone, il comandante del rimorchiatore, il 63enne di Catania Giuseppe Petralia e l'armatore Antonio Santini, 78enne romano sono stati iscritti nel registro degli indagati. (quotidianodipuglia.it)

Il senso di impotenza ci distrugge tutti perché sei lì e non puoi fare niente» «Abbiamo visto la barca che imbarcava acqua e non c'è stato niente da fare, neanche il tempo di poterli aiutare - spiega - , perché le condizioni del mare erano quelle che erano». (Gazzetta del Sud)

La vita di Luciano è sempre stata legata al mare. E proprio il mare è stato il filo conduttore della vita di Luciano Bigoni (Cronache Maceratesi)

affondato al largo di Bari non avrebbero avuto neppure il tempo di indossare i giubbotti di salvataggio: il racconto dei superstiti mentre proseguono le ricerche dei due dispersi (Today.it)

Ho detto io di buttarsi in acqua, ma non ce l'hanno fatta i ragazzi e sono andati giù" ha detto "Hanno imbarcato acqua in modo tantorapido che non ce l'ha fatta a mantenere la linea di galleggiamento ed è andato giù a picco". (Repubblica TV)

Abbiamo messo anche un gommone in acqua rischiando la vita di quelli che andavano sul gommone, perché lì c'erano i nostri fratelli, purtroppo non siamo riusciti a fare niente. Hanno visto affondare il rimorchiatore con a bordo i loro «fratelli di mare» davanti ai loro occhi, in poco più di 20 minuti, senza riuscire a fare niente per salvarli. (ilmessaggero.it)