2024 anno più caldo di sempre in Giappone, il riscaldamento climatico accelera anche nel Sol Levante

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale ESTERI

Il 2024 è stato l’anno più caldo mai registrato in Giappone, secondo quanto riferito dall’Agenzia Meteorologica Giapponese (JMA), confermando una tendenza globale alimentata dalle crescenti emissioni di gas serra. L’ONU ha dichiarato che il 2024 è stato probabilmente l’anno più caldo a livello mondiale, chiudendo un decennio segnato da temperature senza precedenti e fenomeni meteorologici estremi. Record di temperature in Giappone La temperatura media in Giappone nel 2024 è stata superiore di 1,48°C rispetto alla media del periodo 1991-2020, il valore più alto da quando sono iniziati i rilevamenti nel 1898 (Meteo Giornale)

Su altri media

Il 2024 è stato ricco di notizie difficili per il clima e l’ambiente. Ma per il nuovo anno ci sono ragioni di ottimismo Togliamoci subito il dente: no, il 2024 non è stato un grande anno nemmeno per le politiche legate a clima e ambiente. (La Bottega del Barbieri)

A cura di Climate&Capitalism Il Copernicus Climate Change Service (C3S) (1) della Commissione Europea segnala che il mese scorso è stato il secondo novembre più caldo mai registrato. È ormai praticamente certo che il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato e che la temperatura media globale supererà l’obiettivo fissato dall’Accordo di Parigi, che ha promesso di «continuare gli sforzi» per limitare l’aumento della temperatura media globale a 1,5°C. (Brescia Anticapitalista)

Secondo i dati dell'Agenzia Meteorologica Giapponese (JMA), la temperatura media registrata nel 2024 è stata la più alta dal 1898, anno in cui sono stati registrati i primi dati comparabili. Secondo quanto riportato, nel periodo gennaio-dicembre 2024, le temperature medie sono state registrate 1,48 gradi centigradi più alte rispetto alla media del periodo 1991-2020. (TRT)

Le consuete analisi di inizio anno sui dati della NOAA/NCEP e, per confronto, su quelle relative ad altri tre database climatici, concordano sul fatto che, per il secondo anno consecutivo (ma come anche successo nel 2019 e nel 2020), l’anno appena trascorso è risultato il più caldo da quando si misurano le temperature. (Climalteranti.it)

Si è appena concluso il 2024 e, come di consueto, facciamo un bilancio su quello che è stato l'andamento climatico della temperatura dell'aria e della superficie degli oceani a livello globale. Grafico della temperatura media globale dell'aria aggiornato al 31 Dicembre 2024. (Ilmeteo.net)

Anno più caldo di sempre, con un record negativo di precipitazioni nevoso (-78% rispetto alla media) e con picchi di veleni nell’aria pericolosi per la salute. (Irpinia TV)