AI Overviews Google, crollano i clic e cambia la SEO: come reagire

AI Overviews Google, crollano i clic e cambia la SEO: come reagire
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Secondo due recenti analisi che arrivano dagli USA le AI Overviews ​​di Google stanno avendo un impatto negativo sui tassi di clic delle ricerche online, il che potrebbe ridurre il traffico verso le fonti originali e i siti web di aziende e dei loro brand e comprometterne il business. Nonostante da Mountain View abbiano affermato che i risultati di AI Overviews generano clic di qualità superiore, l’introduzione di AI Overviews è correlata a un calo misurabile della visibilità organica e dei clic, in particolare per le parole chiave non brandizzate di alto livello, si tratta di una sfida concreta per chiunque lavori nel marketing, nella comunicazione e nell’editoria. (Agenda Digitale)

La notizia riportata su altre testate

In una recente intervista con il Council on Foreign Relations (think tank statunitense specializzato in politica estera e affari internazionali), il CEO di Cloudflare, Matthew Prince, ha riferito che, a suo modo di vedere, l’AI sta rompendo il modello economico del web dissociando la creazione di contenuti dal valore, con piattaforme come Google e OpenAI che sempre più forniscono risposte senza indirizzare il traffico verso le fonti originali. (macitynet.it)

La SEO non è più solo una questione di parole chiave. (L'eco della verità |)

Secondo Matthew Prince, CEO di Cloudflare, l’intelligenza artificiale generativa sta creando una minaccia concreta per la sopravvivenza dell’internet aperto. In una nota pubblica, Prince ha denunciato l’impatto crescente delle richieste automatizzate generate da crawler AI, utilizzati per addestrare modelli linguistici su larga scala. (Techprincess)

Il futuro della SEO: 4 trend chiave per il 2025

Quando cerchi qualcosa su Google – un ristorante, un prodotto, un’azienda – difficilmente vai oltre i primi risultati. La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme di attività che aiutano un sito web a comparire proprio lì: nei primi posti delle ricerche. (Il Giornale di Vicenza)

L’irruzione dell’Intelligenza Artificiale (AI), in particolare con modelli linguistici avanzati come ChatGPT e Gemini, sta ridefinendo molti settori, e il marketing digitale non fa eccezione. La capacità dell’AI di generare testi, analizzare dati e automatizzare compiti a una velocità prima impensabile ha acceso un acceso dibattito nel mondo della SEO: siamo di fronte a una rivoluzione che renderà obsoleto il lavoro umano o a un potente strumento da integrare con saggezza? (IlFaroOnline)