Lavorare quattro giorni alla settimana: il Belgio studia la compressione dell'orario

la Repubblica ESTERI

Ora, dopo la scorpacciata di smart working e l'accelerazione digitale arrivate con la pandemia, quando l'argomento torna sul tavolo sembra che siamo davvero di fronte a una svolta possibile in modo strutturale, non solo in ambiente "test"

iclicamente si è parlato, in più parti del mondo - dalla Spagna all'Islanda, passando per Unilever in Nuova Zelada -, di tagliare la settimana lavorativa da cinque a quattro giorni. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

In Spagna, la multinazionale della moda Desigual ha deciso la scorsa settimana di introdurre la settimana di quattro giorni con salari ridotti per i suoi dipendenti, una tendenza che altre grandi aziende, come Telefónica, stanno già esplorando e alcune più piccole stanno già applicando. (Tiscali.it)

Il governo belga sta valutando l'introduzione della settimana lavorativa di quattro giorni senza riduzione dell'orario di lavoro, che consentirebbe un giorno di riposo in più ma allungherebbe l'orario di lavoro a nove ore e mezza, proposta accolta con poco entusiasmo e molti dubbi dai sindacati. (il Giornale)

L'iniziativa è stata approvata con più dell'86% dei voti a favore, soglia importante perché l'azienda si era posta obiettivo di ottenere il sostegno di almeno il 66% dei dipendenti. L’articolo del 15 settembre: Desigual propone una settimana lavorativa di quattro giorni. (Il Sole 24 ORE)

La settimana di quattro giorni lavorativi è stato un successo notevole a Reykjavík. In questi casi però diminuisce sempre il numero di ore lavorate con l’accorciamento della settimana lavorativa. (Vanity Fair Italia)

Circa un mese fa l’azienda di moda spagnola Desigual ha proposto ai dipendenti della sua sede centrale, a Barcellona, una settimana cortissima. I dipendenti coinvolti lavoreranno 34 ore a settimana, anziché 39,5. (Millionaire il mensile di business più letto)

Si passerà dalle attuali 39,5 ore settimanali a 34 ore settimanali e ci sarà anche una riduzione salariale associata all'adeguamento delle ore (circa del 13%). L’accordo entrerà in vigore già da domani per 500 persone e comporterà dei cambiamenti nelle condizioni contrattuali dei dipendenti che beneficeranno di tale misura. (Sky Tg24 )